Advertisement
«Cosa conta di più per te, lo spazio fisico o lo spazio digitale?»C’è un neologismo che la Treccani non ha ancora inserito ufficialmente tra i suoi lemmi, ma che ormai conosciamo tuttə: instagrammabile.
L’instagrammabilità ha fatto la fortuna di locali, oggetti, marche, ma anche di luoghi pubblici, panorami, scorci.
Se quel bar ha un preciso arredamento, tazze di design, si cimenta con i più improbabili disegni sulla schiuma dei cappuccini, sarà scelto non tanto per la qualità dei suoi dolci o per la simpatia del personale, ma perché rende la nostra colazione più bella da fotografare.
Viviamo esistenze sempre più condizionate dalle regole invisibili delle piattaforme digitali, che non solo ridefiniscono il nostro rapporto con il mondo, ma plasmano i luoghi che abitiamo.
Ogni giorno ci immergiamo in ambienti progettati per catturare l’attenzione, che selezionano per noi ciò che merita il nostro interesse, mentre lo spazio fisico sembra ridursi a mero sfondo di processi che accadono sui social. Siamo turisti della realtà: ci entriamo solo per addomesticarla, catturarla e condividerla. Convertiamo ogni esperienza in contenuti da produrre, consumare e se possibile monetizzare, all’interno di una società dell’iperspettacolo che non prevede finali ma un intrattenimento continuo.
Francesco Marino nel suo "Turisti della realtà" (Tlon) conduce un’inchiesta poliedrica e avvincente sulle dinamiche che hanno trasformato il mondo in content, per proporre infine una possibile via d’uscita a partire da una domanda: esiste davvero la “realtà”?
📌 Lo scopriamo con l’autore e Francesco D’Isa qui da noi, sabato 04 ottobre alle 18:30.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy