Dopo il successo dell'omonimo ciclo di quattro camminate inserite nei programmi dell’Estate Fiorentina 2024 Indro Neri di TroppaTrippa.com ripropone per sabato 21 settembre una passeggiata che racconta le mille curiosità di trippa e lampredotto a Firenze e nel mondo.
La partenza avverrà alle ore 9:30 di sabato mattina dal ponte alla Vittoria all'inizio del Parco delle Cascine di Firenze. Il percorso si snoderà lungo i viali ombreggiati all'interno del parco. La durata della passeggiata è di circa 60 minuti.
Durante la camminata Indro Neri racconterà le fasi più importanti del commercio della trippa a Firenze dal milleduecento all'Ottocento la storia dei chioschi di trippai fiorentini e le loro vicissitudini prima della ripresa economica la contaminazione e la diffusione delle ricette di trippa nel mondo.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata.
Nel prezzo del biglietto di partecipazione (10 euro) è inclusa, al termine della passeggiata, una copia della pubblicazione "Ricette col lampredotto" di 32 pagine - www.troppatrippa.com/lampredotto
La passeggiata Trippappiedi ha ottenuto il patrocinio dell'Accademia della Trippa – www.accademiadellatrippa.com
Indro Neri fiorentino non è né un trippaio né uno chef ma un appassionato che da 27 anni si occupa esclusivamente degli aspetti storici culturali e gastronomici di trippa e lampredotto. Come giornalista collabora regolarmente a riviste siti Internet e blog e come autore ed editore ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008 e dell'Accademia della Tradizione nel 2018 nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d'Onore della Confraternita d'la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association.
Event Venue
Ponte alla Vittoria, Florence, Metropolitan City of Florence, Italy, Viale Lincoln, angolo Ponte alla Vittoria, Firenze, Italy
EUR 10.00