Advertisement
Trekking sul Flumendosa e rito di Is Fraccheras (https://www.sastiddiosa.it/is-fraccheras)Una giornata all'insegna delle spiagge e delle cascate del Flumendosa e un trekking urbano pomeridiano per assistere all'eccezionale rito di Is Fraccheras nel paese di Gadoni in occasione di Autunno in Barbagia 2024.
DOMENICA 01 DICEMBRE ore 9:30 trekking lungo le sponde del Flumendosa. Visitiamo la spiaggia dei Gadonesi “Arredelus”, le rapide di Pabani e le piscine di Sa Pischedda/Is Caddaias. Sicuramente non potremo fare il bagno ma ammirare il Flumendosa nella sua maestosità invernale.
Alle 14:00 rientro in paese per prepararsi ad assitere al rito di Is Fraccheras che si svolge all'imbrunire.
Ma cosa sono e cosa è il rito di "Is Fraccheras" ?
Un rito unico in tutta la Sardegna. Tempo prima del 2 Novembre i Gadonesi si recavano in campagna a raccogliere “S'iscraria” e “sa feurra” che, una volta seccate, venivano unite in fasci di lunghezza variabile dai 2 ai 4 m e dal diametro di circa 30-50 cm. Il compito di sorreggerle era affidato ai giovani: all'imbrunire veniva dato fuoco ad un'estremità della fascina che i partecipanti al rito dovevano portare per le vie del paese senza mai lasciarla spegnere. Era considerato abile chi riusciva a rientrare con “SA FRACCHERA” consumata quasi completamente. Pare che il significato di questo rito fosse quello di condurre fuori dall'abitato le anime erranti dei defunti che, seguendo la luce delle fiamme, lasciavano il paese. L'evento da qualche anno a questa parte si svolge nella prima domenica di dicembre in occasione dell'evento Prendas de Jerru inserito nella programmazione di Autunno in Barbagia. Per lo spettatore un'occasione unica assistere alla corsa tra due ali di folla con le fiamme che squarciano le tenebre notturne rinvigorite dalla corsa attraverso le strette vie del paese. A seguire grande falò, balli tradizionali e corposi vini rossi che riscaldano i cuori e celebrano la convivialità. Per l'occasione Sergio, la nostra guida ambientale, vi accompagnerà nel trekking del mattino e poi la sera, cambiando abbigliamento, correrà per le vie del paese con sulle spalle una fiammante "fraccheras".
Per godere al meglio tutta serata si consiglia il pernottamento in Gadoni presso la nostra struttura ricettiva eventualmente con una cena a km O con prodotti delle aziende artigiane e agrizootecniche del territorio.
Abbigliamento e attrezzatura: scarpe da trekking possibilmente alte, abbigliamento a strati, pantaloni trek ,comodo zaino 20 lt, , sacchettino per la spazzatura,
Durante il trekking potrebbero verificarsi sensibili escursioni termiche per cui è bene portarsi dietro un giubbino anche antivento e antipioggia. Abbigliamento e scarpe di ricambio in auto.
Alimentazione: Pranzo al sacco o presso i “magasinus” del paese , acqua, barrette energetiche e/o frutta secca,
Orari e logistica
Prenotazione e informazione trekking al numero 351 729 5156 (anche whatsapp)
Domenica 01 dicembre
h 9.30 partenza da Gadoni per il trekking lungo il Flumendosa.
Pernottamento facoltativo nella struttura ricettiva Sa Stiddiosa Guesthouse
Possibilità di pernottare a Gadoni nella nostra struttura ricettiva Sa Stiddiosa Guest House con servizio di prima colazione che include wifi gratuito, biancheria letto e bagno. Camere con bagno privato, disponibilità di camere doppie, triple e quadruple.
Possibilità di cena personalizzata con prodotti del territorio
Per visionare la struttura ed i servizi con relativi costi visitate il nostro sito www.sastiddiosa.it
pernottamento: 380 4646337 anche whatsapp
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionista AIGAE – Registro Nazionale iscrizione SA571 e Guida Ufficiale del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Umberto I 17, 08030 Gadoni, Italy, Via Umberto I, 17, 08030 Gadoni NU, Italia,Gadoni, Nuoro, Italy