Advertisement
Escursione a cura di Matteo Diana Naturalista e Guida Aigae N°SA540L'escursione si svolge nel territorio di Nuxis,tra i sentieri frequentati dal famigerato Dòmini, meglio conosciuto come il Bandito Diana, vissuto nei primi decenni del'900 e temuto in tutto il Sulcis.
L'escursione prende inizio dalla località di S'Arcu de sa Mossa,dalla quale potremo osservare a Nord le colline ai confini tra Narcao, Villamassargia e Siliqua e a Sud le creste granitiche del Monte Genna Spina,di Punta Rocca Steria e la cima più alta del Sulcis,il Monte Is Caravius, mentre in basso troviamo la valle di Giradroxiu,un antico caprile ormai abbandonato da tempo.
Il percorso procede in direzione Ovest attraverso una strada sterrata che costeggia la località di Serra Sirbonis per poi affacciarsi sulla località di Arriarinu dove possiamo ammirare un bellissimo balcone calcareo di notevole fascino.
Una volta terminata la strada sterrata si accede ad un sentiero che penetra dentro il fitto bosco di Lecci che ci accoglie con la sua bellezza ed i suoi magici colori,al suo interno troviamo antiche sorgenti appartenenti ai carbonai, assieme ai loro rifugi in pietra ed alle carbonaie.
Il percorso procede nuovamente su una strada sterrata costruita dall'Ente Foreste,che ci conduce verso la nostra prima meta,il Rifugio Maciocco,dove potremo fare una piccola pausa e rifornire le nostre borracce prima di riprendere il cammino.
Proseguiamo in salita per 700 m per ritornare a camminare nuovamente nel sottobosco tra fantastici Lecci secolari,fino a raggiungere un sentiero che ci porta ad affacciarci in un bellissimo punto panoramico situato in località Conca Antoni Airi,dalla quale possiamo osservare la miniera abbandonata di Monte Tamara.
Pochi passi più a Nord troviamo un rifugio in legno con un tavolo all'esterno nella quale potremo svolgere la nostra pausa pranzo.
Il percorso di rientro procederà ancora una volta nel sottobosco fino a raggiungere nuovamente il Rifugio Maciocco,per poi riprocedere sullo stesso percorso fino a S'Arcu de sa Mossa.
Dettagli Percorso
Lunghezza: 15 km
Difficoltà:E ( Escursionistico)
Tipologia: Lineare (andata e ritorno sullo stesso percorso)
Dislivello : +/- 400 m
Abbigliamento e calzature:Da Trekking ( ed eventuale cambio)
Accessori: Binocoli, Borraccia termica, Mantella impermeabile
Pranzo al sacco
Incontro alle 08:00 presso il depuratore della Diga di Bau Pressiu,si richiede la massima puntualità.
Limite partecipazione: fino a 20 persone
Costo escursione: 25€
Per Info & Prenotazioni potete contattarmi
- tramite email all'indirizzo [email protected]
- tramite WhatsApp/Telegram al 3485380716
!! Prenotazione obbligatoria !!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Punta Monte Tamara. Nuxis, Nuxis, Iglesias, Italy