
About this Event
Un viaggio tra ombre e luci della Padova post-unitaria, quando la città – da poco annessa al Regno d’Italia – mostrava il volto affascinante e contraddittorio della modernità: da un lato la borghesia elegante e colta, dall’altro il popolo che affrontava con dignità le dure sfide della vita quotidiana.
Sotto i portici e tra le piazze del centro, il tour intreccia storia, letteratura e suggestioni gotiche, per restituire l’atmosfera di un’epoca sospesa tra sogni di progresso e inquietudini sociali.
La narrazione storica sarà legata a doppio filo con brani tratti dal romanzo gotico-noir “La Giostra dei fiori spezzati” di Matteo Strukul, in un intreccio tra realtà e immaginazione.
Le parole della guida abilitata si fonderanno in duetto con la voce di un attore-lettore, creando un racconto corale, teatrale e immersivo che guiderà i partecipanti lungo le vie del centro antico.
Dopo alcuni dettagli curiosi su Piazza dei Signori – all’epoca Piazza Unità d’Italia – ci sposteremo verso un luogo simbolo della vita culturale cittadina dell’Ottocento: il Teatro Nuovo, dove rivivremo atmosfere, passioni e fermenti che animavano la Padova dell’epoca.
Da lì, il percorso ci condurrà tra le vie del quartiere di Santa Lucia, dove la città popolare racconta ancora oggi le sue storie di povertà, resilienza e speranza per poi tornare nelle Piazze.
Il tour si concluderà di fronte al celebre Caffè Pedrocchi, crocevia di storie, memorie e sussurri che sembrano ancora vibrare tra le sue colonne.
AVVISO IMPORTANTE
Il tour prenderà il via solo se si raggiungeranno un minimo di 26 partecipanti. Nel caso non si dovesse raggiungere la quota minima il biglietto verrà interamente rimborsato.
Event Venue & Nearby Stays
Torre dell'Orologio, 28 Piazza dei Signori, Padova, Italy
EUR 15.00
