Advertisement
Dopo il travolgente SamBoFest di fine giugno, torna il Brasile da Frida, con la Roda de samba do careca. RODA DE SAMBA DO CARECA - BIO
Roda do Careca è una vera e propria roda de samba brasiliana nello stile tradizionale, con i musicisti seduti attorno al tavolo e il pubblico intorno, ad accompagnare i brani con cori e battiti di mani. Un concerto vero e proprio, che però porta la musica in mezzo alla gente, annullando le distanze tra musicisti e pubblico e creando un clima di condivisione unico e speciale.
Il progetto nasce a Bologna nel 2018 da un’idea dei percussionisti Marco Catinaccio e Silvia Baraldi con il proposito di ricreare il clima di festa che si ritrova nelle popolari rodas del Brasile, senza tralasciare un’attenzione appassionata alla qualità musicale e al rispetto della tradizione.
La roda de samba può infatti considerarsi una delle più autentiche forme musicali popolari del Brasile moderno: l’espressione verace, popolare ed insieme altissima, del samba cantato e suonato in cerchio attorno ad un tavolo (da qui il nome “roda”). Una maniera più spontanea e conviviale di praticare l’arte musicale con un forte richiamo alla funzione sociale, aggregativa che il Samba ha sempre avuto. Il repertorio spazia dal samba de raiz al pagode più moderno, passando per i grandi classici tutti da cantare e ballare.
Il gruppo è formato da musicisti professionisti brasiliani e italiani, da sempre amanti del samba, specializzati in vari ambiti della musica moderna e tradizionale.
La formazione base del gruppo può variare dagli 8 ai 10 musicisti. Fanno parte della Roda do Careca:
Bruno Scantamburlo: cavaquinho, voce
Caio Chagas: voce, chitarra
Antonio Teko Sodré: cavaquinho, voce, percussioni
Tati Valle: voce, chitarra
Marco Ruviaro: chitarra a 7 corde
Marco Catinaccio: percussioni
Silvia Baraldi: percussioni
Lorenzo Andraghetti: percussioni
Emiliano Alessandrini: percussioni
Gaetano Alfonsi: batteria
Elemento fondamentale nella formazione è il pubblico, che attornia i musicisti seduti al tavolo e contribuisce con la propria energia a creare la magia della roda!
Dalla sua fondazione la Roda do Careca ha suonato in numerosi locali, festival, teatri, parchi e piazze, coinvolgendo anche ospiti internazionali e creando un folto seguito di pubblico che partecipa ad ogni appuntamento.
Frida nel parco | Montagnola - Bologna
Ingresso gratuito
Info: tel. e w/a: 351/6780316
Ig: @fridanelparco Fb: Frida nel parco
Il programma fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Irnerio, 2/4, 40126 Bologna BO, Italia, Via Irnerio, 2/4, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy