Advertisement
I Tinariwen tornano in Italia! 🎵La band simbolo del “desert blues” farà tappa nel nostro paese per una tournée primaverile che si concluderà il 22 aprile all’Hall di Padova.
🎟️ Biglietti disponibili a partire dalle ore 10:00 di venerdì 31 ottobre su Ticketone e Ticketsms oltre che su hallpadova.it
Avvolti nelle loro lunghe vesti del deserto e con i tradizionali turbanti tuareg, i Tinariwen sono i pionieri di quello che oggi è conosciuto come desert blues: un linguaggio musicale inconfondibile che loro stessi chiamano assuf, parola della lingua Tamasheq che significa “nostalgia” o “malinconia di casa”.
Nati dall’esperienza della ribellione tuareg del 1990, quando decisero di scambiare i kalashnikov con le chitarre, i Tinariwen hanno saputo fondere l’anima ribelle del rock’n’roll con le sonorità ipnotiche del Sahara, dando vita a un suono magnetico fatto di voci ruvide, chitarre avvolgenti e ritmi scanditi dal battito delle mani.
In oltre due decenni di carriera, la band è diventata una presenza fissa nei principali festival del mondo, contribuendo a diffondere e valorizzare la cultura e l’identità del popolo tuareg.
Nel corso del loro cammino musicale, i Tinariwen hanno collaborato con alcuni dei più importanti artisti internazionali — tra cui Kurt Vile, Cass McCombs, Micah Nelson (figlio di Willie Nelson), Cat Power, Wilco, Bon Iver e Jack White.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Hall, Via Nona Strada, 11B, 35129 Padova PD, Italia, Padova, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





