Advertisement
Sabato 22 febbraio torna a grande richiesta𝗧𝗛𝗜𝗦 𝗜𝗦 𝗣𝗢𝗣?
KILLER SOUNDS FROM THE SPACE AGE AND BEYOND
🎧 Music selectors: Lo-Fi Bros (Savio & Art)
“This Is Pop?” è il titolo di una canzone che sta dentro “White Music”, il primo album degli XTC. Era il 1978 e Andy Partridge la scrisse come risposta ai giornalisti che in quel momento di estrema effervescenza per la scena musicale britannica, si chiedevano come diavolo inquadrare quei suoni che di lì a poco sarebbero stati rubricati, e ricordati ancora oggi, con il termine post punk.
Partridge con la sua abituale ironia rispondeva a una domanda con un’altra domanda, giungendo alla conclusione, rivelatrice per quanto banale, che quella musica era solo e semplicemente Pop.
Il Pop, per lui come per noi, è la musica della vita, quella che abbiamo conosciuto attraverso le canzoni dei Beatles e degli Who, che è stata maneggiata da Velvet Underground, Sonics e Stooges, rimiscelata da Television e Ramones, Joy Division e Gang of Four.
Pop sono tutte le canzoni che abbiamo amato e che ameremo, ascoltate in casa nostra o ballate in un qualunque All Tomorrow’s Party cui abbiamo partecipato o cui parteciperemo.
Perché il punto interrogativo alla fine? Perché Andy Partridge ce lo ha messo e perché a noi le certezze non piacciono. Come declamava il maestro Bennato: nessuna verità è poi così sicura, ci sono troppi dubbi, non fartene un problema.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Nazario Sauro, 16A, 40121 Bologna, Italy, Via Nazario Sauro, 16A, 40121 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy