About this Event
Nella settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione AEM ospita Valentina Pitzalis per un evento di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne.
Interverranno Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM e Andrea Cavallini, Direttore BU Mercato del Gruppo A2A e Sponsor Inclusion Team Genere.
Gli incontri organizzati dall’Associazione FARE X BENE ETS, con la presenza di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta al tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in Italia e Giusy Laganà, Direttrice Generale di FARE X BENE, vertono sulla condivisione iniziale delle tematiche inerenti la sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, abuso e violenza di genere.
Valentina Pitzalis racconterà la sua storia, affrontando temi quali la violenza di genere e tra pari, forme di odio online trasversali all’età, i campanelli di allarme e altri fenomeni che durante il lockdown sono divenuti una reale emergenza.
Durante l’incontro, che rappresenta un momento unico del panorama non solo italiano, delle testimonianze sui temi della prevenzione e contrasto alla violenza di genere, viene dedicato ai ragazzi e ragazze formati in Peer Education da FARE X BENE. Un momento speciale nel quale poter formulare domande e condividere le proprie storie ed esperienze di vita.
“L’amore non è sofferenza, non è possesso e non può essere solo rinunce e privazioni, e questo bisogna farlo capire sia alle donne che agli uomini” – dichiara Valentina – “Prima di tutto si deve imparare ad amare sé stessi, altrimenti è impossibile amare e farsi amare. Ovviamente l’ho capito anche io con il tempo, con la mia tragedia. Adesso riesco a raccontare quasi sorridendo, ma ho fatto un percorso che non auguro a nessuno e che mi è costato fatica e dolore. Sono molto felice di poter realizzare questi incontri nelle scuole di tutta Italia con platee di centinaia di studenti ogni volta, per dar vita a momenti di condivisione con FARE X BENE e OTB Foundation”.
FARE X BENE ETS è un’associazione che tutela i diritti delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili. È membro dell’Advisory Bord del Safer Internet Centre (SIC) – Generazioni Connesse del MIUR, da 15 anni progetta e realizza con esperti formatori in modalità multidisciplinare (psicologi, legali, esperti digital e docenti formatori) percorsi e incontri di prevenzione, sensibilizzazione, educazione, contrasto e di Peer Education per promuovere una cultura di legalità, uguaglianza e rispetto, oltre a strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.
Event Venue & Nearby Stays
FONDAZIONE AEM_Milano, 3 Piazza Po, Milano, Italy
EUR 0.00