TECNICA CRANIO SACRALE c/o ISU ROMA FORMAZIONE INTENSIVA ESTIVA: 6/7/8 + 20/21/22 AGOSTO 2021

Fri Aug 06 2021 at 09:30 am

ISU - Istituto di Scienze Umane | Rome

TECNICA CRANIO SACRALE c\/o ISU ROMA FORMAZIONE INTENSIVA ESTIVA: 6\/7\/8 + 20\/21\/22 AGOSTO 2021
Advertisement
"Il concetto craniosacrale si concentra su come funzionano il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima a livelli fisiologicamente molto sottili" (M. Kern)
La Tecnica Craniosacrale é una forma di terapia manuale che permette di ottenere importanti effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema endocrino. Gli effetti residui di ferite o traumi (come quello della nascita) fisici ed emotivi che sono ancora presenti nel corpo possono essere liberati attraverso queste tecniche delicate che vanno a scioglierne le cause. Si attivano i naturali processi di autoguarigione in uno stato di profondo rilassamento, di comprensione e consapevolezza. La procedura è così morbida da essere adatta per persone di ogni età, anche nelle condizioni di dolore acuto o di particolare fragilità.
Spesso consigliata quando altre terapie possono essere rischiose, come durante la gravidanza, dopo un'operazione, un incidente. Migliora la vitalità del corpo, e permette di agire positivamente sui naturali poteri di autoguarigione del'organismo.
La terapia craniosacrale fu introdotta negli anni 30 in America da Sutherland, un dottore osteopata, il quale studiò come le ossa del cranio si muovano ritmicamente e i loro movimenti siano sincroni con quelli delle ossa del bacino (ritmo cranio-sacrale). Un altro osteopata americano, il dott. John Upledger ha sviluppato ulteriormente questa terapia e ne ha dimostrato la scientificità con ben sette anni di ricerca presso le Università.
Visti gli "effetti sorprendenti che la terapia craniosacrale può ottenere su disturbi che non rispondono alle tecniche osteopatiche usuali o ad altre forme di medicina tradizionale o alternativa" (da Paul Masters, "Osteopatia", Ediz. Red. 1991) essa è stata riconosciuta come "ufficialmente valida e mutuabile" da molti sistemi sanitari come quello tedesco e americano.
Sembra ormai accertato che la terapia craniosacrale agisca sfruttando il ritmo generato dal liquor cerebrospinale, un liquido che scorre nello spazio compreso tra il sistema nervoso centrale e le meningi che lo avvolgono. Questo liquido trasporta ormoni, enzimi e anticorpi. il ritmo craniosacrale dovrebbe essere regolare e simmetrico, perché l'individuo si mantenga in buona salute.
Il corso è condotto dal DOTT. IVAN GREGORI, terapista occupazionale e osteopata.
PER MAGGIORI DETTAGLI & INFORMAZIONI:
TEL. 349 6539246 (ore 9,30/13,30 dei gg. feriali)
[email protected]
Per visionare il programma completo:
http://www.istitutodiscienzeumane.org/Corsi_tecniche_terapeutiche/corso_estivo_tecnica_craniosacrale.php
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

ISU - Istituto di Scienze Umane, Lungotevere Portuense 158, 00153 Rome, Lazio, Italy, Rome

Sharing is Caring: