
Advertisement
Giovedì 9 Novembre - UMILIAZIONEDi solito si sviluppa dai due ai cinque anni ed è collegata quasi sempre alla vergogna di qualche parte del corpo e al controllo degli sfinteri. Quante volte ci siamo sentiti umiliati? Che cosa significa la parola umiliato?
Dal vocabolario : v. tr. [dal lat. tardo humiliare, der. di humĭlis «umile»] (io umìlio, ecc.). – 1. letter. Abbassare, inchinare in segno di rispetto: u. il capo, u. la fronte davanti a qualcuno; Del feroce animal, che pria sì queto Gìa di fior cinto, e sotto a la man sacra Umilïava le dorate corna (Parini). 2. a. Mortificare qualcuno offendendone e ledendone la personalità e la dignità, così da causare in lui uno stato, giustificato o ingiustificato, di grave disagio, di avvilimento e vergogna: “non credevo di umiliarlo, offrendogli un po’ di soldi; anche se aveva sbagliato, non dovevi umiliarlo rimproverandolo davanti ai dipendenti; la povertà non può e non deve u. nessuno; non è giusto u. qualcuno per un difetto fisico; la sua triste situazione familiare lo addolora e lo umilia; con uso assol.: una beneficenza, un contegno sprezzante che umilia.”
Conoscere la Maschera che ha creato questa ferita e indossarla ci aiuterà a comprendere meglio quali sono le emozioni che sono state generate da questa ferita e come agiscono in noi impedendoci di crescere ed evolvere.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via L.Settembrini 30/A,Savignano Sul Rubicone (FC), Savignano Sul Rubicone, Italy