Advertisement
Presentazione del libro "Nelle maglie del terrore. Sradicare l'islamofobia" di Suhaiymah Manzoor-Khan.In compagnia della traduttrice Tamara Taher, in dialogo con Laila Awad e Non Una Di Meno Padova. Grazie all'organizzazione del CIRSIM.
L’approccio più diffuso all’islamofobia si ferma alla superficie. Ragionare di crimini d’odio e pregiudizi non fa che mantenere in piedi gli schemi, ben visibili nell’ossessione per l’abbigliamento delle donne, che consentono agli stati occidentali di misurare il grado di libertà ed «evoluzione» delle comunità musulmane.
Nelle maglie del terrore supera questo perimetro limitato, in una potente rilettura in grado di togliere a lettori e lettrici molti punti di riferimento: che cosa accade se proviamo a pensare alla laicità come a uno strumento del suprematismo bianco radicato nella storia coloniale? E se consideriamo le azioni degli «islamisti» una forma di violenza politica che l’Occidente ha mascherato da «barbarie» per non affrontarne le cause profonde
Tamara Taher è una ricercatrice italo-palestinese. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico all’Università di Firenze e Torino. Si occupa di decolonizzazione epistemologica e materiale in Palestina, di islamofobia e razzismo anti-musulmano in Italia.
🆓 evento gratuito, POSTI LIMITATI: i prenotati sono pregati di presentarsi con una decina di minuti di anticipo in modo da poter gestire eventuali fuori lista. Per lo stesso motivo, nel caso in cui i tuoi piani dovessero cambiare, ti preghiamo gentilmente di avvisarci quanto prima.
Prenotazione consigliata, suggerito l'acquisto del libro.
Per info e prenotazioni chiamaci allo 049 9817459 oppure scrivici a [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via del Carmine 6, 35137 Padua, Italy, Via del Carmine, 8, 35137 Padova PD, Italia, Padova, Italy
Tickets

Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.