
Ti aspettiamo il 10/10!
About this Event
Talk: Ripensare il benessere psicologico: strategie collettive per attraversare la crisi
con Inv3rso e Rete Civica per il Benessere
Venerdì 10 ottobre 2025 | Ore 17
Lombroso16
La crisi dell'emotività
Venerdì 10 ottobre alle ore 17 presso il Polo Culturale Lombroso16, Reframe Fest ospiterà la talk “Ripensare il benessere psicologico: strategie collettive per attraversare la crisi”, a cura di Inv3rso e Rete Civica per il Benessere.
Assieme a queste due associazioni, parleremo del tema del benessere psicologico e ci confronteremo sulle varie modalità di approccio alla crisi psicologica giovanile, attraverso attività partecipative ed interattive.
Inv3rso è un'Associazione di Promozione Sociale nata dall'incontro, scambio e desiderio di giovani professionistə (psicolg*, educator*,...) con diverse esperienze in ambito socio-sanitario.
Rete Civica per il Benessere, invece, è un progetto nato dall’idea di creare un partenariato inclusivo per offrire un percorso innovativo di supporto alla salute mentale rivolto a giovani tra i 12 e i 25 anni seguiti dai Servizi, alle loro famiglie e all’intera comunità territoriale.
Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata.
Ti aspettiamo!
Evento realizzato nell’ambito di InformaGiovani Diffuso.
Finanziamento dell’Unione Europea, iniziativa Next Generation EU
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - M5C2.I2.2
#torinocambia #torino #pianointegratourbano #rigenerazioneurbana #youtoo
@informagiovani_torino @cittaditorino @lombroso16 @casadelquartiere
Il progetto
Reframe Fest. si propone come uno spazio di indagine sulla condizione giovanile attuale, interrogata soprattutto nel suo carattere instabile e precario.
La “crisi” giovanile non è un'esperienza individuale: con Reframe Fest vogliamo riconoscerne le radici strutturali, come il venir meno di prospettive di occupazione stabile e sicura o la dissoluzione di sistemi di sostegno sociale ed emotivo.
Guardiamo quindi a questa crisi come condizione estesa, quella di essere giovani persone adulte nel mondo, e andiamo ad analizzarne le declinazioni nei diversi ambiti della vita associata: il lavoro, le relazioni, la sfera emotiva, il senso d’identità, la cittadinanza e lo spazio abitativo, sociale e culturale.
Reframe è una cornice, un’inquadratura condivisa, ma è anche una prospettiva in costruzione. La volontà è quella di ridisegnare i contorni dello spazio esistenziale a noi concesso e ripensare ai modi in cui possiamo attraversarlo.
Event Venue & Nearby Stays
Polo Culturale Lombroso16, 16 Via Cesare Lombroso, Torino, Italy
EUR 0.00