About this Event
Terzo appuntamento del proggetto "Suoni di Diversità" di Nova Symphonia Patavina, dedicato all'inclusione attraverso l'arte e la musica, che mira a trasformare la percezione della disabilità in un'opportunità di esplorazione e apprendimento.
Un ciclo di eventi culturali articolato in concerti ed incontri, in cui talentuosi artisti vi mostreranno come la disabilità non sia affatto un ostacolo nella musica, e non solo.
In questo concerto avremo occasione di ascoltare il Coro mani Bianche del Veneto diretto dal M° Chiara Cattapan. Il progetto si ispira al programma di educazione speciale del sistema nazionale venezuelano delle orchestre e dei cori giovanili ideato dal M° J.A. Abreu sul finire degli anni ’70, che mirava a integrare nella società delle persone che venivano considerate marginali: quelle con deficit e i cosiddetti “casi difficili”, ovvero i giovani che avevano già alle spalle storie di violenza e di droghe.
Ascolteremo un coro integrato di bambini e adolescenti normodotati e bambini e ragazzi con varie disabilità (di udito, di linguaggio, di apprendimento, di movimento) che interpretano la musica attraverso la voce e la gestualità, cantando con le mani calzate da guantini bianchi, coreografando la Lingua dei Segni (LIS) con una espressività musicale.
Bilancio Partecipato 2024 - Progetti ed iniziative in ambito culturale. Attività realizzata con il contributo del Comune di Padova - Consulta 1
Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università degli studi di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti
Event Venue & Nearby Stays
Chiesa di Santa Caterina, 245 Via Cesare Battisti, Padova, Italy
EUR 0.00