Advertisement
Tra profonde forre incise nel tufo e boschi silenziosi, la necropoli etrusca di San Giuliano custodisce quasi mille anni di storia. Un luogo unico dove la natura e l’archeologia si intrecciano, raccontando la lunga frequentazione di una civiltà anrica e misteriosa.Durante la giornata esploreremo insieme i sentieri del Parco Regionale Marturanum, nel territorio di Barbarano Romano, un’area naturale protetta, dove la fitta vegetazione nasconde centinaia di tombe scavate nel tufo: dai tumuli circolari dell’età orientalizzante alle eleganti tombe “a dado” e “a portico” del periodo arcaico, fino alle grandi camere ellenistiche della Tomba del Cervo.
Cammineremo lungo i sentieri che un tempo collegavano gli insediamenti etruschi, seguendo il tracciato dell’antica Via Clodia, tra panorami mozzafiato, boschi umidi di ontani e felci, e il volo dei rapaci che sorvolano le forre.
Un viaggio nel tempo e nella natura, per leggere la storia direttamente nella pietra e comprendere come i riti funebri, le forme architettoniche e la vita quotidiana cambiassero nei secoli, seguendo le sorti politiche ed economiche dell’Etruria.
📍 Appuntamento ore 10.00 a Barbarano Romano
📍 Tutto il giorno
📍 Percorsi di circa 8 km, adatto a tutti
📍 cani ammessi, al guinzaglio
📍 costo a persona 20€ (gratis sotto i 10 anni)
📍 Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Elena Ronca
320.3149587 [email protected]
L'attività sarà condotta da Elena Ronca - Guida Ambientale Escursionistica associata ad Assoguide - professione svolta ai sensi della L. 4/2013 - Guida turistica abilitata
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Parco Regionale Marturanum, Viale IV Novembre,Barbarano Romano, Vetralla, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.


