About this Event
Cosa significa crescere oggi in periferia?
La Ex Fabbrica Campari di Roma ospita l’inaugurazione della mostra fotografica SUBURBE – Viaggio nelle periferie invisibili della capitale, di e a cura di Arianna Massimi, realizzata con il sostegno del Municipio Roma XIII – Aurelio.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di
🔹 Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio Roma XIII – Aurelio
🔹 On. Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
🔹 On. Andrea De Maria, Segretario della medesima Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
Saranno presenti:
🔹 Massimiliano Monnanni, Segretario Generale CNEL e Presidente ASP “Asilo Savoia”
🔹Irene Licastro, una delle protagoniste del progetto,
🔹Gino Auriuso, direttore artistico di Compagnia Artenova
insieme a rappresentanti delle realtà del territorio del Municipio XIII, per un momento di confronto dedicato alla rappresentazione delle periferie e al ruolo del terzo settore.
📌 Modera l’incontro la giornalista Laura Galesi.
Attraverso 15 ritratti di grande formato, la mostra racconta le storie di giovani e abitanti dei quartieri di Torrevecchia, Montespaccato, Pietralata, Villa Gordiani, Rebibbia, Torraccia, Colli Aniene e Laurentino 38, restituendo uno sguardo autentico e partecipato sulle periferie come spazi di vita, relazioni e cittadinanza attiva.
Suburbe è un progetto multimediale a cura dell’associazione Next Generation, in collaborazione con Akronos APS, vincitore della seconda edizione del bando Vitamina G della Regione Lazio. L’obiettivo è superare gli stereotipi sulle periferie, valorizzando le esperienze di mutualismo, solidarietà e cooperazione sociale che emergono da questi territori.
Le fotografie, i testi e i video sono a cura di Arianna Massimi, fotografa e filmmaker impegnata sui temi dell’inclusione sociale e delle marginalità urbane, con un linguaggio che unisce documentario e reportage. I podcast sono realizzati da Kim Valerie Calingasan Vilale, giovane autrice che esplora le esperienze dei giovani con background migratorio.
📍 Luogo: Ex Fabbrica Campari, Piazza Cornelia 23, Roma
📅 Data: venerdì 21 novembre 2025
🕢 Orario: 17:30–21:00
🎟️ Ingresso libero – RSVP consigliato
📩
🌐
Event Venue & Nearby Stays
Ex Fabbrica Campari, 23 Piazza Cornelia, Roma, Holy See (Vatican City)
USD 0.00












