SubTerranea - Festival delle Arti - A piedi nudi sull'Orlo del Caos

Sat Dec 07 2024 at 06:00 pm UTC+01:00

Spazio SubTerranea - vico Pallonetto a S. Chiara, 15 - 80134 - Napoli | Napoli

Tag Art Project
Publisher/HostTag Art Project
SubTerranea - Festival delle Arti - A piedi nudi sull'Orlo del Caos SubTerranea nasce nel 2018 da un'idea di Vanna Veglia, artista napoletana che in collaborazione con l'allora Museo del sottosuolo di Napoli mette in scena l'arte con un festival dal respiro internazionale aperto a tutte le discipline visive e performative. L’idea viene dall'esigenza di dare voce all'arte sommersa, dare visibilità agli artisti meno inseriti nei circuiti ufficiali del mercato dell'arte, agli esponenti meno noti, ma non per questo meno autentici e validi, dell'arte di questo tempo.
Dopo le prime edizioni del festival e superata la pausa forzata dal periodo pandemico, SubTerranea rinasce, si evolve e da tema concettuale si concretizza. Da contenitore immateriale di una pluralità di linguaggi, diventa luogo fisico, contenitore concreto di pluralità espressive e passione condivisa.
Spazio SubTerranea, questo il nome dello studio/laboratorio, una galleria nascosta ed ubicata nelle profondità dei sotterranei di uno dei palazzi monumentali del centro storico di Napoli, in vico pallonetto a s. Chiara, 15. Uno spazio espositivo, un laboratorio aperto alla creatività a 360° ed uno studio condiviso dove artisti, emergenti e non, possano lavorare in co-working ai propri progetti in autonomia o in collaborazione, contaminarsi a vicenda, esporre i propri lavori in maniera indipendente. Lo spazio ha inaugurato a dicembre del 2023, con una collettiva di 15 Artisti rappresentati dalle loro opere più significative.
SubTerranea – festival delle arti torna quest’anno finalmente a pieno regime con la sua IV edizione con una chiamata alle arti aperta ad artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o curriculum. L’organizzazione incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello a confrontarsi su un tema complesso ed ampio da cui lasciarsi ispirare :
Tema
A piedi nudi sull’orlo del caos - Se si pensa al concetto di caos, si è normalmente portati ad immaginare qualcosa di anarchico, casuale, disordinato, confuso, sregolato. Di contro, se pensiamo all’ordine, tendenzialmente potremmo immaginare qualcosa di preciso e disciplinato da regole o leggi, qualcosa di composto e organizzato.
Non siamo abituati ad immaginare che Ordine e Caos possano esistere sincronicamente, eppure in natura i sistemi si trovano in un ordine dinamico, che non è né l’ordine immutabile e statico, né il disordine incontrollabile e potenzialmente pericoloso del caos. Per questo stato, al limite, tra ordine e disordine, Chris Langton, fisico dell’Istituto di Santa Fe (New Mexico), ha coniato alla fine degli anni Novanta il termine di ‘edge of chaos’, l’orlo del caos
L’ordine dinamico è fondamentale perché è proprio in questa condizione che si ha la creazione di novità, la creatività, la vita stessa.
La vita, la natura, tutto ciò che siamo e che saremo, tutto ciò che ci circonda è un miracolo che si basa su eterne contraddizioni e lotte. L’ orlo del caos è la zona in cui si ha distruzione e creazione simultaneamente, e per creare bisogna passare attraverso la distruzione, come affermava anche Picasso: «ogni atto di creazione è prima di tutto un atto di distruzione»
L’orlo del caos è quindi la cresta dell’onda : a monte dell’onda c’è grande stasi; a valle dell’onda c’è grande caos; sulla cresta dell’onda c’è il punto di massima energia, ed è lì infatti che si mettono i surfisti. La sfida è rimanere sul punto di massima energia, all’orlo del caos, tra ordine e disordine, nella zona della distruzione creatrice, nella regione dell’innovazione, nell’area della complessità della vita.
Il margine del caos è il luogo degli incontri imprevedibili dagli esiti non pianificabili, dove continuità ed innovazione duellano instancabili. Area ad elevato potenziale creativo, è dunque zona critica, dagli equilibri fragilissimi, per questo non è per tutti. Terra minata per chi teme decostruire il costruito, terra faticosa per chi vive di certezze, ma è zona di meraviglia e di stupore, come di conflitto e di scompiglio, Habitat effervescente per chi abbraccia il mutamento.
Il tema scelto è indicativo e non strettamente vincolante per la presentazione delle domande, può essere interpretato in maniera molto ampia e personale, dall’esperienza del singolo a quella collettiva e sociale, si invitano quindi tutti gli artisti a proporre opere che esplorino i concetti suggeriti e li allarghino a tutte le accezioni e interpretazioni possibili con la loro personale visione.
Approfondimenti e spunti di riflessione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_caos
https://multiversoweb.it/riviste/margine/al-margine-del-caos/
https://www.luoghidellinfinito.it/Pagine/Per-la-scienza-bellezza-abita-l'orlo-del-caos.aspx


REGOLAMENTO
La partecipazione degli artisti alle selezioni è totalmente GRATUITA.
Gli eventuali costi di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti.
È possibile candidare anche più opere e in diverse sezioni, la commissione valuterà tutte le proposte pervenute e in caso di selezione, la prima opera per ogni artista parteciperà A TITOLO GRATUITO, mentre per eventuali opere successive è previsto un costo di €20 ciascuna, da formalizzare , solo se selezionate, in fase di allestimento.
Sono ammesse opere edite o inedite appartenenti alle seguenti sezioni:
ARTI VISIVE DIMENSIONI MASSIME
Pittura Cm 100X100
Scultura Cm 70x70x150 e peso trasportabile a mano
Fotografia Cm 100X100
Installazione Cm 70x70x150 e peso trasportabile a mano
Video arte
Arte Multimediale e/o interattiva
Per opere di dimensione superiore è obbligatorio un sopralluogo per stabilirne la possibilità di accesso, per tutti gli altri artisti che volessero visionare il luogo, sarà concordato un appuntamento in fase di selezione.
ARTI PERFORMATIVE
Danza - Teatro - Musica - Arti circensi - Arti di strada - Body Painting
SONO INOLTRE AMMESSE ED INCORAGGIATE TUTTE LE FORME DI CONTAMINAZIONE TRA LE ARTI

Per candidarsi inviare entro il 23 Novembre 2024 una e-mail all’indirizzo [email protected] inserendo in oggetto “candidatura SubTerranea” più NOME E COGNOME DELL’ARTISTA.
Allegare alla mail i seguenti documenti :
- Foto delle opere in alta risoluzione (almeno 300dpi)
- Scheda di iscrizione compilata
Il vernissage si terrà sabato 07 Dicembre 2024
h 18:00 e la mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdi dalle h 11:00 alle h 13.00, oppure su appuntamento.
Il Finissage si svolgerà sabato 04 gennaio 2025 h 18:00

L’ingresso alla mostra sarà GRATUITO, tutti gli artisti che passeranno la selezione riceveranno un attestato di merito e un catalogo in forma digitale della mostra, che sarà inviato via mail a mostra conclusa. Presentazione degli artisti e testi del catalogo saranno curati Da Ciro Cianni, scrittore d’arte, poeta, curatore, blogger.
Tra coloro che passeranno la selezione con due o più opere, la commissione assegnerà una menzione speciale di riconoscimento all'artista che saprà distinguersi per qualità, contemporaneità, originalità, attinenza al tema.
L’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità, diretta o indiretta, nell’eventualità di furto, incendio o danno arrecato alle opere.
Entro il giorno 23 Novembre 2024, sarà inviata comunicazione via mail agli artisti selezionati con disposizioni dettagliate per la consegna e l’allestimento delle opere.

Event Venue

Spazio SubTerranea - vico Pallonetto a S. Chiara, 15 - 80134 - Napoli, Vico Pallonetto a Santa Chiara, 15, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli

Sharing is Caring:

More Events in Napoli

SHOPPING DI NATALE
Sat Dec 07 2024 at 10:00 am SHOPPING DI NATALE

Il Clubino

A Napoli Centro Art Tour a piedi al Giardino Relax limoncello free taste
Sat Dec 07 2024 at 10:00 am A Napoli Centro Art Tour a piedi al Giardino Relax limoncello free taste

Piazza Dante Napoli

FAMILY PARK NAPOLI - IPPODROMO DI AGNANO  - DICEMBRE 2024
Sat Dec 07 2024 at 10:00 am FAMILY PARK NAPOLI - IPPODROMO DI AGNANO - DICEMBRE 2024

Ippodromo Di Agnano

Musica in Movimento | Concerti per l\u2019Infanzia
Sat Dec 07 2024 at 11:00 am Musica in Movimento | Concerti per l’Infanzia

Teatro dei Piccoli

IL TALENTO DEI GIOVANI PER I MUSEI - Premio Nazionale Ezio De Felice - VII edizione 2024
Sat Dec 07 2024 at 05:30 pm IL TALENTO DEI GIOVANI PER I MUSEI - Premio Nazionale Ezio De Felice - VII edizione 2024

largo Donn'Anna, 9, 80123 Naples, Italy

Christmas Jazz - Napoli
Sat Dec 07 2024 at 05:30 pm Christmas Jazz - Napoli

Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano Napoli

La zattera di notte
Sat Dec 07 2024 at 08:00 pm La zattera di notte

Via Domenico Morelli, Napoli

Dove sono?
Sat Dec 07 2024 at 08:00 pm Dove sono?

Via Oronzio Costa, 16

Cena Spettacolo Napoletano A' MOSSA
Sat Dec 07 2024 at 09:00 pm Cena Spettacolo Napoletano A' MOSSA

Via G. Martucci, 44, 80121 Naples, Italy

Amedeo Minghi recital
Sat Dec 07 2024 at 09:00 pm Amedeo Minghi recital

Teatro Mediterraneo Napoli

Bassotto Sound System reggae B-Day party with Rise and Shine crew
Sat Dec 07 2024 at 10:00 pm Bassotto Sound System reggae B-Day party with Rise and Shine crew

Csoa Officina 99

MINIMONO - DJSET - ELECTRO DANCE FUNKY GROOVY
Sat Dec 07 2024 at 10:00 pm MINIMONO - DJSET - ELECTRO DANCE FUNKY GROOVY

Punk Tank Café

Napoli is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Napoli Events