Dopo le prime edizioni del festival e superata la pausa forzata dal periodo pandemico, SubTerranea rinasce, si evolve e da tema concettuale si concretizza. Da contenitore immateriale di una pluralità di linguaggi, diventa luogo fisico, contenitore concreto di pluralità espressive e passione condivisa.
Spazio SubTerranea, questo il nome dello studio/laboratorio, una galleria nascosta ed ubicata nelle profondità dei sotterranei di uno dei palazzi monumentali del centro storico di Napoli, in vico pallonetto a s. Chiara, 15. Uno spazio espositivo, un laboratorio aperto alla creatività a 360° ed uno studio condiviso dove artisti, emergenti e non, possano lavorare in co-working ai propri progetti in autonomia o in collaborazione, contaminarsi a vicenda, esporre i propri lavori in maniera indipendente. Lo spazio ha inaugurato a dicembre del 2023, con una collettiva di 15 Artisti rappresentati dalle loro opere più significative.
SubTerranea – festival delle arti torna quest’anno finalmente a pieno regime con la sua IV edizione con una chiamata alle arti aperta ad artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o curriculum. L’organizzazione incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello a confrontarsi su un tema complesso ed ampio da cui lasciarsi ispirare :
Tema
A piedi nudi sull’orlo del caos - Se si pensa al concetto di caos, si è normalmente portati ad immaginare qualcosa di anarchico, casuale, disordinato, confuso, sregolato. Di contro, se pensiamo all’ordine, tendenzialmente potremmo immaginare qualcosa di preciso e disciplinato da regole o leggi, qualcosa di composto e organizzato.
Non siamo abituati ad immaginare che Ordine e Caos possano esistere sincronicamente, eppure in natura i sistemi si trovano in un ordine dinamico, che non è né l’ordine immutabile e statico, né il disordine incontrollabile e potenzialmente pericoloso del caos. Per questo stato, al limite, tra ordine e disordine, Chris Langton, fisico dell’Istituto di Santa Fe (New Mexico), ha coniato alla fine degli anni Novanta il termine di ‘edge of chaos’, l’orlo del caos
L’ordine dinamico è fondamentale perché è proprio in questa condizione che si ha la creazione di novità, la creatività, la vita stessa.
La vita, la natura, tutto ciò che siamo e che saremo, tutto ciò che ci circonda è un miracolo che si basa su eterne contraddizioni e lotte. L’ orlo del caos è la zona in cui si ha distruzione e creazione simultaneamente, e per creare bisogna passare attraverso la distruzione, come affermava anche Picasso: «ogni atto di creazione è prima di tutto un atto di distruzione»
L’orlo del caos è quindi la cresta dell’onda : a monte dell’onda c’è grande stasi; a valle dell’onda c’è grande caos; sulla cresta dell’onda c’è il punto di massima energia, ed è lì infatti che si mettono i surfisti. La sfida è rimanere sul punto di massima energia, all’orlo del caos, tra ordine e disordine, nella zona della distruzione creatrice, nella regione dell’innovazione, nell’area della complessità della vita.
Il margine del caos è il luogo degli incontri imprevedibili dagli esiti non pianificabili, dove continuità ed innovazione duellano instancabili. Area ad elevato potenziale creativo, è dunque zona critica, dagli equilibri fragilissimi, per questo non è per tutti. Terra minata per chi teme decostruire il costruito, terra faticosa per chi vive di certezze, ma è zona di meraviglia e di stupore, come di conflitto e di scompiglio, Habitat effervescente per chi abbraccia il mutamento.
Il tema scelto è indicativo e non strettamente vincolante per la presentazione delle domande, può essere interpretato in maniera molto ampia e personale, dall’esperienza del singolo a quella collettiva e sociale, si invitano quindi tutti gli artisti a proporre opere che esplorino i concetti suggeriti e li allarghino a tutte le accezioni e interpretazioni possibili con la loro personale visione.
Approfondimenti e spunti di riflessione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_caos
https://multiversoweb.it/riviste/margine/al-margine-del-caos/
https://www.luoghidellinfinito.it/Pagine/Per-la-scienza-bellezza-abita-l'orlo-del-caos.aspx
REGOLAMENTO
La partecipazione degli artisti alle selezioni è totalmente GRATUITA.
Gli eventuali costi di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti.
È possibile candidare anche più opere e in diverse sezioni, la commissione valuterà tutte le proposte pervenute e in caso di selezione, la prima opera per ogni artista parteciperà A TITOLO GRATUITO, mentre per eventuali opere successive è previsto un costo di €20 ciascuna, da formalizzare , solo se selezionate, in fase di allestimento.
Sono ammesse opere edite o inedite appartenenti alle seguenti sezioni:
ARTI VISIVE DIMENSIONI MASSIME
Pittura Cm 100X100
Scultura Cm 70x70x150 e peso trasportabile a mano
Fotografia Cm 100X100
Installazione Cm 70x70x150 e peso trasportabile a mano
Video arte
Arte Multimediale e/o interattiva
Per opere di dimensione superiore è obbligatorio un sopralluogo per stabilirne la possibilità di accesso, per tutti gli altri artisti che volessero visionare il luogo, sarà concordato un appuntamento in fase di selezione.
ARTI PERFORMATIVE
Danza - Teatro - Musica - Arti circensi - Arti di strada - Body Painting
SONO INOLTRE AMMESSE ED INCORAGGIATE TUTTE LE FORME DI CONTAMINAZIONE TRA LE ARTI
Per candidarsi inviare entro il 23 Novembre 2024 una e-mail all’indirizzo [email protected] inserendo in oggetto “candidatura SubTerranea” più NOME E COGNOME DELL’ARTISTA.
Allegare alla mail i seguenti documenti :
- Foto delle opere in alta risoluzione (almeno 300dpi)
- Scheda di iscrizione compilata
Il vernissage si terrà sabato 07 Dicembre 2024
h 18:00 e la mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdi dalle h 11:00 alle h 13.00, oppure su appuntamento.
Il Finissage si svolgerà sabato 04 gennaio 2025 h 18:00
L’ingresso alla mostra sarà GRATUITO, tutti gli artisti che passeranno la selezione riceveranno un attestato di merito e un catalogo in forma digitale della mostra, che sarà inviato via mail a mostra conclusa. Presentazione degli artisti e testi del catalogo saranno curati Da Ciro Cianni, scrittore d’arte, poeta, curatore, blogger.
Tra coloro che passeranno la selezione con due o più opere, la commissione assegnerà una menzione speciale di riconoscimento all'artista che saprà distinguersi per qualità, contemporaneità, originalità, attinenza al tema.
L’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità, diretta o indiretta, nell’eventualità di furto, incendio o danno arrecato alle opere.
Entro il giorno 23 Novembre 2024, sarà inviata comunicazione via mail agli artisti selezionati con disposizioni dettagliate per la consegna e l’allestimento delle opere.
Event Venue
Spazio SubTerranea - vico Pallonetto a S. Chiara, 15 - 80134 - Napoli, Vico Pallonetto a Santa Chiara, 15, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli