Advertisement
Ci sono parti del nostro corpo che non prendiamo realmente in considerazione. Ginocchia, polsi, orecchie, dita dei piedi, sono parti con le quali alcunə di noi non hanno un rapporto particolare. Sono lì, le usiamo, ma non ci pensiamo più di tanto.Questo sicuramente NON vale per i nostri peli.
Qualsiasi sia il nostro rapporto con i peli, è un rapporto di cui siamo consapevoli, c'è una scelta che è stata presa: lasciarli crescere, raderli, come raderli, tenerli qui ma non lì, è qualcosa a cui siamo statə costrettə a pensare, ci abbiamo riflettuto. Questa società ci ha obbligatə a prenderli in considerazione, a prescindere dalla conclusione a cui siamo giuntə.
Che lo desideriamo o meno, i peli sono una questione con cui dobbiamo fare i conti.
"Storia dei miei peli" (66thand2nd) parla proprio di questo:
Lavinia fa il dottorato a Pisa, ma senza stipendio. E quindi vive ancora con la madre, fa la pendolare e si procura i libri per le sue ricerche chiedendo prestiti alle amiche.
È tra le socie fondatrici di NoShave/Me, associazione in difesa del bene più bistrattato di tutti, il pelo femminile. Questa posizione finora le ha guadagnato più che altro sguardi scandalizzati, spasimanti spariti nel nulla e irritazione a non finire di fronte alla pretesa che la pelle di una donna debba essere liscia come quella di un bambino.
Ma non è facile restare fervide paladine dei peli quando qualcuno è disposto a pagare per farceli togliere. Un misterioso utente di OnlyFans contatta Lavinia offrendole uno stipendio in cambio di una manciata di peli, ed ecco che la soluzione al conto in banca sembra a portata di mano.
Cosa succede quando ciò in cui crediamo deve scontrarsi con la realtà materiale di un mondo che ci spinge a volere sempre di più, e non ci regala niente?
Cosa siamo disposti a sacrificare in nome dell’indipendenza?
📌 Lavinia Mannelli, al suo secondo romanzo dopo "L'amore è un atto senza importanza", ce ne parla sabato 13 settembre alle 18:30 in dialogo con Alessia Dulbecco.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy