Stockhausen HAVONA

Wed, 05 Mar, 2025 at 09:30 pm UTC+01:00

Via Privata della Braida, 5, Milano, Lombardia | Milano

Apr\u00e8s-coup Milano
Publisher/HostAprès-coup Milano
Stockhausen HAVONA
Advertisement
Concerto anteprima: presentazione del progetto multimediale “Musica ai confini dell’universo”.

HAVONA - 14 ora del ciclo KLANG
per voce di basso e musica elettronica multicanale 8 piste


Victor Andrini, basso

Regia del suono: Denny Cavalloni
Proiezioni video e montaggio: Gaia Sciascia
Costumi: Ghena Haxhari

Una collaborazione tra Innesti di Cultura e Après Coup

HAVONA
Scritto nel 2007, pochi mesi prima della sua morte, Havona fa parte del ciclo KLANG, un progetto monumentale in cui Stockhausen intendeva dedicare un brano a ciascuna delle 24 ore del giorno. Tuttavia, il ciclo rimase incompiuto alla morte del compositore e si fermò alla ventunesima ora. Havona rappresenta la quattordicesima ora di KLANG ed è stato scritto per il basso Nicholas Isherwood, che lo eseguì in prima assoluta nel 2009. Il brano combina una parte vocale da cantare a “voce piena” con una complessa tessitura elettronica in otto tracce multicanale, con un contrappunto sonoro basato sui layers 1-3 dell’elettronica di Cosmic Pulses - altro brano per sola elettronica tratto da KLANG - la cui complessità di stratificazione arriva a 24 layers diversi.
Il testo di Havona è tratto dal Libro di Urantia, un’opera mistico-religiosa-fantascientifica pubblicata negli Stati Uniti negli anni ’50, che mescola elementi di cosmologia, spiritualità e filosofia con una prospettiva visionaria sull’universo. Il brano descrive un viaggio attraverso galassie lontane e realtà cosmiche inimmaginabili per l’uomo, narrando la progressione delle anime dopo la morte, che attraversano mondi e universi in un continuo percorso di studio e perfezionamento interiore fino al raggiungimento del paradiso.
Il progetto Musica ai confini dell’universo, sviluppato da Victor Andrini e dal collettivo Innesti di Cultura, porta in anteprima all’Après Coup di Milano questo progetto sulla musica di Stockhausen, con proiezioni video e montaggio di Gaia Sciascia e costumi disegnati da Ghena Haxhari. La regia del suono è affidata a Denny Cavalloni.

Victor Andrini è un cantante, vocal performer e compositore. Voce di basso, è attivo sia nel repertorio lirico che in quello contemporaneo. Dopo aver studiato Composizione e Canto al Conservatorio di Alessandria, ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove si è diplomato in Music Composition and Theory nel 2018, sotto la guida di Nadir Vassena e Giovanni Verrando. Attualmente sta completando il Master di secondo livello in Interpretazione del repertorio contemporaneo al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Nicholas Isherwood.
Si è distinto nell’esecuzione della musica di Karlheinz Stockhausen, vincendo il premio del concorso Stockhausen nel 2017 con Capricorn e nel 2022 con Luzifers Zorn. Ha interpretato in prima esecuzione assoluta opere di compositori quali Massimiliano Viel e Anna Sowa, oltre a molti altri compositori.
Come interprete, collabora con ensemble e festival di musica contemporanea in Europa e si dedica alla ricerca sull’integrazione tra voce, elettronica e arti visive. È presidente dell’associazione Innesti di Cultura, con cui cura progetti performativi e multidisciplinari.
Denny Cavalloni è un compositore di musica applicata e acusmatica ed esecutore live electronics.
Ha preso parte a diversi festival fra cui l “New York City Electroacoustic Music Festival” (U.S.A.) nel 2022, il “Diffrazioni Festival” di Firenze nel 2016 e il “Festival di Musica Elettronica” di Piacenza nel 2021 e 2022. Il suo lavoro “Begone dull care” è stato selezionato anche all’ “Electronic Midwest Music Festival” (Kansas City, Kansas, U.S.A.) nel 2023 e al “LaHora Music Festival” di Buenos Aires in Argentina.
Esecutore live electronics in “Il Conte di Kavenhuller” di Riccardo Dapelo per il “MusicMediale” festival di Piacenza, nel 2022.
Curatore del suono per il “Fragmente Ensemble” in “Stimmung” e “Sirius” di K. Stockhausen. Esecutore live electronics e regista del suono in “Luzifers Zorn” di K. Stockhausen con il Fragmente Ensemble, con cui vince il 3° premio ai “Stockhausen Courses” del 2022.
Collabora con l’artista Silvia Rastelli con l’installazione audiovisiva “Spettro”.
INGRESSO 10 euro
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Privata della Braida, 5, Milano, Lombardia, Italy

Sharing is Caring:

More Events in Milano

ImmersivaMente Rassegna Musicale Multimediale RIFLESSI SONORI
Wed, 05 Mar, 2025 at 07:00 pm ImmersivaMente Rassegna Musicale Multimediale RIFLESSI SONORI

Scuola Internazionale Musicale di Milano

Aperitivo PINSA ROMANA UNLIMITED
Wed, 05 Mar, 2025 at 07:30 pm Aperitivo PINSA ROMANA UNLIMITED

Via Savona, 13

Stand Up Comedy Con Elianto
Wed, 05 Mar, 2025 at 08:45 pm Stand Up Comedy Con Elianto

Mou

GENESIS LIVE 1973 CONCERT RECREATION
Wed, 05 Mar, 2025 at 09:00 pm GENESIS LIVE 1973 CONCERT RECREATION

Teatro Lirico Giorgio Gaber

Una Notte per Battisti: Lato B in concerto | Milano, Arci Bellezza
Wed, 05 Mar, 2025 at 09:00 pm Una Notte per Battisti: Lato B in concerto | Milano, Arci Bellezza

Arci Bellezza

STAND UP COMEDY CUCCAGNA DELITTO E CASTIGO
Wed, 05 Mar, 2025 at 09:00 pm STAND UP COMEDY CUCCAGNA DELITTO E CASTIGO

Cascina Cuccagna, Primo piano

ALLINEAMENTO STRATEGIC FOOTPRINTS
Thu, 06 Mar, 2025 at 10:00 am ALLINEAMENTO STRATEGIC FOOTPRINTS

Via Vincenzo Gioberti, 9

Le strade dell\u2019arte grafica di Leonardo, tra Lombardia e Piemonte | VISITA GUIDATA
Thu, 06 Mar, 2025 at 04:00 pm Le strade dell’arte grafica di Leonardo, tra Lombardia e Piemonte | VISITA GUIDATA

Piazza della Scala - Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II, 20121 Milan, Italy

Degustazione Festa della Donna
Thu, 06 Mar, 2025 at 05:30 pm Degustazione Festa della Donna

Autentico

Gallerie, passaggi coperti e pertugi
Thu, 06 Mar, 2025 at 06:00 pm Gallerie, passaggi coperti e pertugi

Piazza San Babila

Per una psicoanalisi al femminile \u2013 Dialogo sui libri
Thu, 06 Mar, 2025 at 06:30 pm Per una psicoanalisi al femminile – Dialogo sui libri

Fondazione Ambrosianeum

GIOVED\u00cc DI KARAOKE GRASSO
Thu, 06 Mar, 2025 at 06:30 pm GIOVEDÌ DI KARAOKE GRASSO

R113 Ripa's Drink

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events