Advertisement
Un percorso nell’area verde semiselvatica all’estremità Sud-Est di Milano, fra Corvetto e Chiaravalle. Visita ai parchi, boschi, prati e laghetti ricchi di animali selvatici e a una delle cascine della zona, centro culturale fra i più originali e attivi di Milano. Il parco dell’ex Porto di mare è nato negli ultimi 10 anni dal risanamento e recupero di quello che era noto come “Boschetto della droga” di Rogoredo. Ora è visitabile da tutti in sicurezza ed è uno degli spazi verdi più interessanti della metropoli per il mix fra verde urbano e rinaturalizzazioni spontanee attorno a nuclei di architetture rurali.
Dal 1919 vi si scavò per realizzare una “seconda darsena” ma il progetto del porto per collegare Milano con il Po e l’Adriatico (da qui il nome) fu bloccato. Negli anni attorno alla Seconda Guerra mondiale Porto di mare divenne un piccolo idroscalo dove fare il bagno, poi cava per materiali da costruzione e una discarica, infine un angolo di verde spontaneo in un’area di confine fra i nuovi quartieri periferici e gli spazi agricoli. La zona verde del parco oggi ha una parte a parco urbano (parco Cassinis, noto anche come Parco delle Rose), boschi spontanei e laghetti dove si fermano uccelli e animali selvatici, prati, un percorso cicloturistico e per mountain bike e un punto elevato da cui si vede l’Abbazia di Chiaravalle.
Molte le cascine, di cui alcune ospitano attività culturali e sociali, fra cui l’ottocentesca cascina Carpana (che diverrà un centro per donne maltrattate), la cascina Grande (maneggio), la Cascina Corte San Giacomo (sede dell’associazione religiosa e sociale Nocetum che comprende la chiesetta medievale duecentesca dei Santi Filippo e Giacomo), la Cascina Nosedo (sede di Off Campus del Politecnico, vicino al Depuratore di Nosedo) e la cascina Casottello, sede del C.I.Q., Centro Internazionale di Quartiere gestito dall’associazione Sunugal e da Fate Artigiane, che visiteremo al termine della passeggiata incontrandone gli animatori. Qui da 10 anni si ascolta musica, si assiste a spettacoli teatrali, si assaggiano cibi, si partecipa a incontri culturali con persone di tutto il mondo. È sede anche di Equi.Libri in Corvetto, no profit che promuove la lettura e la cultura nel quartiere, con incontri e un “biblioscambio”, incrocio fra biblioteca e bookcrossing (chi vuole può portare un volume da scambiare). Un altro centro culturale e per la sostenibilità vicino è Fucine Vulcano, sede anche di musica, laboratori e coworking.
APPUNTAMENTO
Sabato, 4 ottobre
Ore 10.30
Fermata MM3 Porto di Mare
Info/Prenotazioni: [email protected] - 3392220777
10 euro
L'AUTORE
Stefano Fusi è giornalista pubblicista, scrittore e ambientalista. Dagli anni Settanta organizza e promuove manifestazioni, incontri, seminari, eventi, corsi di formazione e convegni su ecologia, educazione ambientale, medicine naturali e crescita personale.
Ha pubblicato i libri Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima, Energia vitale e Immaginazione creativa (ed. Tecniche nuove) e diversi ebook. Con edizioni Lalbero ha pubblicato tre set di carte artistiche (Spiriti della Terra e del Cielo, Sacra natura, Il potere dei simboli) e nel novembre 2024 il libro Milano selvatica. Boschi, oasi, parchi, acque, animali: la natura da conoscere e salvare nella metropoli, una mappa aggiornata delle aree verdi periferiche e periurbane narrate anche in chiave autobiografica.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Porto di Mare MM3, Via Fabio Massimo, 35/18, 20139 Milano MI, Italia, Milano, Italy