Advertisement
Spleen live@GlueAftershow djset
Ingresso gratuito riservato ai soci Glue/US Affrico
Si dichiarano ispirati dall’Alt Rock dei primi ’90 – anche se ci sembra lecito citare un’attitudine grunge e qualche sfumatura punk – ma la loro musica nasce essenzialmente dalla spontaneità e dall’affiatamento. Una sagacia espressiva che si crea già in studio, dove le proposte dei singoli vengono saldate efficacemente grazie a una solida unità di intenti, come ha spiegato la band nella conferenza stampa di presentazione del disco.
Il gruppo nasce quando al duo Big Breast on Fat Boys, formato da Samuele Riccucci (voce e chitarra) e Matteo Innocenti (batteria), si unisce la seconda chitarra di Olmo Fantini creando finalmente la formula giusta che serviva alla band per esprimere al meglio la loro propensione a un suono robusto e aggressivo.
Il nome originario del gruppo è stato poi recentemente cambiato in Spleen che, citando la poetica decadente, si coniuga meglio ai nuovi orizzonti della band, rispecchiandone le dinamiche finemente cupe e introspettive.
In Gran Bretagna, dove l’ep della band è già disponibile negli shop specializzati, gli Spleen hanno infatti raccolto feedback largamente positivi che dimostrano il respiro internazionale della loro musica. Tale attitudine li spingerà a esibirsi alla fine di quest’anno anche oltremanica. Un’esperienza che fa tremare i polsi, ma che si presenta incredibilmente stimolante. Un esordio che si prospetta a dir poco esplosivo per questa band, la cui produzione è curata da Ale Sportelli, che a suon di rock e consensi, dimostra di avere le carte in regola per accettare ogni genere di sfida.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
GLUE Alternative Concept Space, Viale Manfredo Fanti, 20, 50137 Firenze FI, Italia,Florence, Italy