About this Event
“Culture shock. That’s what you have, Shadia. Culture shock”. Comincia così “The Museum”, il testo messo in scena da Centopercento Teatro e Cicogne teatro arte musica, in programma il 9 novembre presso il Teatro Mina Mezzadri.
Spettacolo centrato sulla rappresentazione del colonialismo britannico, proponendo una riflessione sull’esperienza e sull’eredità coloniale italiana, a cura di Beatrice Falcucci.
Pur non paragonabile per estensione e durata ai domini coloniali di Inghilterra o Francia, il colonialismo italiano ha avuto un ruolo non marginale nella politica, nella società e nell’immaginario dell’Italia del Novecento. L’anteprima dello spettacolo teatrale sarà occasione per mettere meglio a fuoco i tratti fondamentali di questo capitolo storico, considerando significati e tracce, la costante tendenza all’oblio e il persistere del mito degli
“Italiani brava gente”.
Leila Aboulela è la prima vincitrice del Cain Prize for African Writing. Nominata tre volte per l'Orange Prize (ora Women's Prize for Fiction), è autrice di molti romanzi, tra cui Bird Summons, La Gentilezza dei Nemici, The Translator (tra i libri dell'anno secondo il New York Times), Minareto, Lyrics Alley (vincitore dello Scottish Book Awards). La sua raccolta di racconti Elsewehere, Home ha vinto il premio Saltire Fiction Book of the Year. Le opere di Leila Aboulela sono stata tradotte in quindici lingue, e le sue pièce The Insider, The Mystic Life e altre sono state trasmesse alla radio dalla BBC. È cresciuta a Khartoum, in Sudan, e ora vive a Aberdeen, in Scozia.
Prezzo 10 euro per autofinanziamento festival.
Event Venue & Nearby Stays
Scuola Holden, 49 Piazza Borgo Dora, Torino, Italy
EUR 11.88












