
About this Event
LUOGO, DATA E ORA
📍 DAS Dispositivo Arti Sperimentali - Via Del Porto 11/2 | Bologna
Venerdì 10 ottobre, ore 19:30
INFORMAZIONI
Di Collettivo K-OSMOSI
Da un progetto di Giulia Tartamella ispirato a Capelli di Claudio Leoni. Coreografie di Giulia Tartamella e Noemi Crocilla. Danza Silvia Cirivello. Voce Alessandra Falanga
Il vento si solleva è un' azione performativa che attraversa il corpo come luogo di storia, memoria e dissenso.
Ispirato alla raccolta poetica Capelli di Claudio Leoni, la performance si incentra sui capelli come simbolo politico e identitario, in bilico tra controllo e libertà. Il corpo, inteso come corpo politico, diventa voce delle molte storie taciute.
Attraverso movimento e parole, si scioglie la treccia dell’obbedienza per rivelare un tessuto collettivo di resistenza. Perché i cambiamenti non avvengono solo nel gesto individuale, ma anche nel coraggio di un’azione condivisa e collettiva.
Iniziativa vincitrice della Chiamata alle Arti del WeWorld Festival, promossa dal progetto Rebooting the Food System, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma DEAR
Dal 7 al 12 ottobre torna il WeWorld Festival Bologna, con un ricco programma di eventi, proiezioni e incontri pensati per stimolare riflessione, confronto e cambiamento.
Il tema della seconda edizione, “Sentire è un atto politico”, sottolinea l’urgenza di riscoprire l’empatia in un’epoca segnata da crisi dimenticate, conflitti normalizzati e ingiustizie strutturali. In un flusso costante di notizie che rischia di anestetizzarci, sentire non è più un gesto scontato, ma un vero e proprio atto di resistenza.
Scopri il programma completo del festival.
Se ti prenoti al nostro evento pensiamo possa farti piacere ricevere le nostre comunicazioni. È per questo che, finito il festival, ti invieremo la nostra newsletter: se poi vuoi disiscriverti puoi sempre farlo!
Event Venue & Nearby Stays
DAS Dispositivo Arti Sperimentali, 11/2 Via del Porto, Bologna, Italy
EUR 0.00