
About this Event
L’incontro si apre con una breve introduzione al workshop: Francesca Rinaldi parlerà della propria pratica artistica, che si costruisce a partire dall’osservazione e dallo studio del mondo naturale, interessandosi a tutto ciò che è attraversato da vita, in ogni sua forma, organica e inorganica, e che ha la capacità di trasformarsi.
Concentrandosi sulle forme degli elementi, soprattutto i più piccoli, scopre nuovi mondi in cui meraviglia e mostruoso si fondono. La materia che utilizza, principalmente l’argilla, è per lei un organismo vivo: un corpo ribelle che supera la matrice di ciò che può o deve essere, rivoltandosi a un destino socialmente determinato. Questo corpo è costituito da materia vibrante, che rompe i limiti della forma data per cooperare con altra materia, generando sempre qualcosa di nuovo.
Il laboratorio prende avvio dalla sua pratica e dall’esplorazione dell’ecosistema delle Serre da un punto di vista fantastico e immaginativo. Si leggerà insieme un racconto, che fungerà da incipit visivo per immaginare e creare le forme da modellare sull’argilla.
Dopo una breve camminata nei Giardini Margherita alla ricerca di materiali naturali, il laboratorio entra nella fase di creazione: si modellano mattonelle in argilla, mescolando elementi raccolti e sperimentando texture, forme e incastri. Ispirandosi a un immaginario ecologico e mostruoso, le composizioni prendono vita come nuove forme ibride. L’esperienza si conclude con la realizzazione di un mosaico collettivo.
La partecipazione è gratuita, con posti limitati a 20 persone: è necessaria la prenotazione. Aperto a tutte e tutti; bimbe e bimbi sotto i 10 anni accompagnati.
Event Venue & Nearby Stays
Le Serre dei Giardini Margherita, 134 Via Castiglione, Bologna, Italy
EUR 0.00