About this Event
MONTAGNE
Posta solitaria tra le pianure alluvionali, Milano ha sempre cercato la Montagna e da lei ne ha ricavato ricchezza, saperi e manodopera. Le valli, nel frattempo, hanno cambiato fisionomia, economia, sociologia: i villaggi alpini hanno iniziato ad ospitare villeggianti in pezzi di città: prima in villini stilosi e poi in condomini metropolitani. I boschi addomesticati, i versanti asserviti al mondo della neve e al tempo liberato dalla fabbrica, dalla macchina da scrivere o per computare.
Al contempo gli alpini, per gravità di salario, raggiungevano le fabbriche della piana secca milanese. Lambrate, Sesto San Giovanni, Bresso e Arese, per dirne alcuni, da corpi santi o piccoli paesi divenivano epicentri di produzione febbrile. E nel dedalo della città crescevano grattacieli con il marchio delle fabbriche. Ma non solo: la tipologia abitativa borghese, con panoramico distacco, ha introiettato questo bisogno di natura, di Montagna, con terrazze, attici e superattici. Le cucine si sono rivestite di maioliche con campi da golf e profilo alpino e i cioccolatini delle nonne ricordavano il loro ozio alpino con panorami svizzeri.
È stato così e ancora lo è: le torri che il cammino incontra poggiano su tubi metropolitani, grotte a parcheggio o a commercio come a ricordare il carsismo prealpino o dolomitico. E, alzando il naso all’insù, si intravedono persone appoggiate alle facciate vetrate come rocciatori in cordata. Da lassù, come negli schizzi leonardeschi, si intravede il biancore calcareo o innevato delle montagne che, con un lazo immaginario, si continuano a considerare “milanesi”.
-----
Un progetto che vede la collaborazione di Georama e Esploratori Urbani e dintorni
-----------------
guida & interprete: Gianluca Migliavacca
---
Ritrovo dei partecipanti:
- ore 9.00 presso la piazza Tre Torri / CityLife
- disponibile linea metro 5
---
inizio: Tre Torri / CityLife
itinerario: VI febbraio, sempione, sarpi, monumentale, garibaldi, gae aulenti, s. gioachimo, s. camillo de lellis, s. gregorio, p.ta venezia, cavour, giardini, bigli, ex seminario arcivescovile, p.za liberty
fine: Piazza San Fedele - disponibile metro linea 1 e 3
chiavi interpretative: la città & il suo disegno - centralità & marginalità - piano del ferro & nebbia - codici + ordine & assi - tramonti & cromie - lazzaretti & memoria - collezionisti & sartine - gallerie & oggetti
- previsto pranzo con propri viveri
---
dati tecnici & info
- 14 km
- dislivello salita: 60 m
- dislivello discesa: 40 m
- ore di cammino: 03.30 (escluse le narrazioni e le soste)
- fine prevista dell’esperienza: ore 16.30 (circa)
- valutazione: medio
---
cosa portare
- zaino di giornata (24 lt)
- scarpe comode
- abbigliamento comodo (a strati, anche caldi)
- guscio impremeabile (in caso di pioggia porta ombrellino)
- cappello & guanti
- pila frontale
- borraccia / termos
- snack energetici - pranzo al sacco con propri viveri
-----------------
GEORAMA - Esplorazioni Contemporanee
Esploriamo il mondo a piedi per riconnettere territori creando nuove geografie personali
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Tre Torri, Piazza Tre Torri, Milano, Italy
EUR 10.84










