About this Event
INSEDIAMENTI
Pare il gioco del Monopoli: tira i dadi e costruisci case (fatte salve le Probabilità e gli Imprevisti sempre in agguato). Il campo da gioco è la città con i suoi brandelli interessati dalle politiche abitative ma soprattutto dalla convenienza fondiaria di un mercato sordo. Gallaratese, QT8, Selinunte e Citylife (in ordine di cammino) descrivono la parabola della risposta responsabile della città al tema dell’abitare. Se è discendente dal punto di vista dell’intervento pubblico e fortemente ascendente da parte del mercato che sempre più utilizza il linguaggio che contraddistingue la Milano degli ultimi decenni: quello della finanza e della rendita.
Parabole di valore dunque che contemplavano, agli inizi di questo “gioco”, la ricerca del disegno della città del divenire, dell’abitare condiviso e equo, con insediamenti aperti, allineati nelle fronti e variegati nella tipologia, con il dispiegamento dei servizi essenziali, dell’accoglienza e del movimento metropolitano: a fatica nascono il primo centro commerciale, la metropolitana e si asfaltano le strade sterrate. E quando il campo da gioco è risultato saturo e resta poco da divertirsi, si ribalta la città. I giochi, veloci e con scorciatoie, si fanno su altri tavoli e soprattutto dove si gioca in pochi: la città cresce per blocchi edilizi, l’allineamento serve a difendere l’isolato con le sbarre. Solo le torri mantengono il primitivo significato: la proprietà di alcune famiglie, quelle della finanza.
Il Monte Stella è un diorama reale di questo scenario e sulle pendici incontreremo radici vegetali che trattengono duramente la memoria di una città allo stremo, bombardata ma che subito dopo i boati, attraverso le idee di intellettuali di rango, si attiva nella ricostruzione. Nel fondere progresso e cultura.
Dalla cima un dubbio sarcastico: è ancora così?
;)
-----
Un progetto che vede la collaborazione di Georama e Esploratori Urbani e dintorni
-----------------
guida & interprete: Gianluca Migliavacca
---
Ritrovo dei partecipanti:
- ore 9.30 presso il mezzanino della fermata San Leonardo
- disponibile linea metro 1
---
inizio: San Leonardo
itinerario: monte amiata, scuola ratti welcher, trenno, la maura, san siro, cividali, selinunte, amendola, calvino, shopping center
fine: City Life / Tre Torri - disponibile metro linea 5
chiavi interpretative: insedamenti & città - tra città & campagna - tempo libero & scommesse - stadi & strategie - patrimonio & architettura - gated community & torri
- previsto pranzo con propri viveri
---
dati tecnici & info
- 15 km
- dislivello salita: 60 m
- dislivello discesa: 95 m
- ore di cammino: 03.45 (escluse le narrazioni e le soste)
- fine prevista dell’esperienza: ore 16.30 (circa)
- valutazione: medio
---
cosa portare
- zaino di giornata (24 lt)
- scarpe comode
- abbigliamento comodo (a strati, anche caldi)
- guscio impremeabile (in caso di pioggia porta ombrellino)
- cappello & guanti
- pila frontale
- borraccia / termos
- snack energetici - pranzo al sacco con propri viveri
-----------------
GEORAMA - Esplorazioni Contemporanee
Esploriamo il mondo a piedi per riconnettere territori creando nuove geografie personali
Event Venue & Nearby Stays
San Leonardo M1, S.Leonardo, Milano, Italy
EUR 10.84











