Domenica 15 febbraio Rimessa Fab presenta ‘Provato sul mio corpo’ uno spettacolo di Silvia Bencivelli sulle storie di scienziati che hanno sperimentato sul proprio corpo le loro invenzioni. Ad accompagnarla, l'animatore Sergio D’Innocenzo che disegnerà sul momento i personaggi, le storie e i momenti chiave del racconto.
Iniettarsi estratti testicolari, introdurre un catetere direttamente nel proprio cuore, offrirsi alle punture di zanzare portatrici di malaria. Il nostro corpo si è rivelato più volte un eccellente terreno di sperimentazione. E chi ha avuto il coraggio - o l'incoscienza - di trasformare il proprio corpo in un laboratorio vivente, in alcuni casi ha fatto scoperte rivoluzionarie.
Queste sono le vicende dimenticate, ma vere, degli autoesperimenti che hanno contribuito a plasmare la medicina moderna: storie nate da un'intuizione più o meno geniale e dalla decisione di metterla alla prova sulla propria pelle. E tra i temerari c’è chi ha pagato con la vita il proprio azzardo e chi invece si è visto consegnare un premio Nobel. C’è anche chi non ha scoperto proprio niente.
“Provato sul mio corpo” racconta un capitolo della storia della medicina che raramente viene narrato. E che ci ricorda una verità scomoda: se oggi la nostra specie può contare su una vita più lunga, su una salute migliore e su una certa possibile felicità, lo deve in parte anche a una buona dose di follia.
Inizio spettacolo ore 18:30
Ingresso 15 euro con consumazione inclusa
Rimessa Fab
Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma
06 9555 0234
Whatsapp +39 349 352 5981
Event Venue & Nearby Stays
Rimessa FAB, Via delle Zoccolette, 28, 00186 Roma RM, Italia, Vatican, Holy See (Vatican City)








