Silent Reading Party + Kafka Uncut

Sun Dec 01 2024 at 04:00 pm to 07:00 pm UTC+01:00

Bottega Elliot | Roma

Bottega Elliot
Publisher/HostBottega Elliot
Silent Reading Party + Kafka Uncut
Advertisement
Silent Reading Party #OnlyFemaleAuthors + Incontro letterario Kafka Uncut con Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi
About this Event

➡️ 1° DICEMBRE 2024, DOPPIO EVENTO IN BOTTEGA! ⬅️



🟣 h 16:00 * Elliot presenta il suo primo Silent Reading Party a tema! 🟣


👉🏿 Porta con te un libro nuovo, o un libro del cuore. Ma aspetta...questo non è il solito SILENT READING PARTY! 💣


Abbiamo scelto di leggere solo libri scritti da autrici femminili! ✒️👩🏿‍🦰


#onlyfemaleauthors sarà un'occasione per restituire un po' di spazio alle eccezionali penne femminili del passato e del presente.


Un tempo di lettura senza le distrazioni del quotidiano, un evento immersivo, senza cellulare, in silenzio, ma in ascolto della presenza delle altre lettrici e degli altri lettori.


Non sai cosa portare? Niente paura, puoi prendere in prestito un libro dalla nostra biblioteca! 📖


🕰 Dalle 16:00 alle 17:30 - tempo di lettura 40 min.


Regole:

- solo libri scritti da donne

- no cellulare

- enjoy the silence!


⭐️ Al termine della lettura, chi ne avrà voglia potrà condividere sensazioni e pensieri oppure, perché no, leggerci un passaggio del suo libro!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


🟣h 17:30 * DIALOGHI TRA PROSA E POESIA - KAFKA UNCUT🟣


Conducono Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi.

👱🏻‍♂️👱🏻‍♂️


👉🏿 A cent’anni dalla morte di Franz Kafka, si terrà a Roma presso Bottega Elliot l’appuntamento di “Dialoghi tra Prosa e Poesia” dal titolo KAFK UNCUT, dedicato all’opera del grande scrittore praghese.


👥 Kafka UNCUT, è un viaggio alla scoperta dei misteri che popolano i suoi racconti e romanzi più rappresentativi.

Simboli, allegorie, carnefici e vittime del destino umano, le opere di Kafka riflettono le nostre ombre più istintive e feroci e, contemporaneamente, la nostra quotidiana tensione alla razionalità e alla poesia.


Nelle opere kafkiane, di cui si leggeranno alcuni brani nel corso dell'incontro, vi è sempre la presenza di un mistero o di un nemico, messi in luce nel modo intimistico e visionario che è la cifra stilistica di Kafka.


L’incontro farà luce sul leggendario scrittore, tra i pochissimi a presagire la tragedia della seconda guerra mondiale e, a un secolo dalla sua morte, ancora profondamente attuale.



💫 “Dialoghi tra Prosa e Poesia”, format ideato a dicembre 2023 da Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi in collaborazione con l’associazione culturale l’ARTeficIO e ospitato, un mercoledì al mese, nella nuova sede DiagonHall a Torino.


Con un taglio divulgativo, i Dialoghi si sviluppano intorno a un tema centrale, accompagnando il pubblico fra i protagonisti della letteratura mondiale per riflettere sulle incertezze e sulle contraddizioni della società odierna.


🌿 L’obiettivo è riavvicinare le persone alla letteratura, far vivere i personaggi di un romanzo o le emozioni di una poesia come parte del nostro essere e non come “altro” da noi.



✏️GIAN GIACOMO DELLA PORTA (Torino, 1989) è poeta ed editore. Nel 2016 pubblica con Aletti Editore la sua prima silloge di poesia “Voci dal pollaio”,

vincendo il Premio Salvatore Quasimodo. Nel 2018 pubblica sempre con Aletti Editore “Monete luride”, opera che si aggiudica il Premio Mario Soldati. Entra a far parte della Giuria dei Premi “Il Federiciano” e “CET – Scuola Autori di Mogol”, collaborando con grandi nomi del panorama artistico internazionale quali Mogol, Alessandro Quasimodo, Mariella Nava, Mimmo Cavallo e Dato Magradze, il più importante poeta georgiano, candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Scrive drammaturgie per il teatro, ottenendo ottimi successi di critica con l’adattamento de “Le Metamorfosi di Ovidio” e “Il Canto di Natale” di Dickens. Alcune sue poesie sono state tradotte e pubblicate in Romania da Editura Minela. Nel 2019 la sua poesia “La Nave dei Folli” viene esposta al Museo della Scrittura di Torino in occasione dei cento anni della Aurora Penne. Nel 2020 fonda la casa editrice Gian Giacomo Della Porta Editore e pubblica la sua terza silloge

“Salvi a metà”. Nel 2022, collaborando con lo staff del Premio LericiPea e i poeti Giuseppe Conte e Davide Rondoni, contribuisce all’ideazione e alla riuscita del Festival Ariel LericiPea Giovani. Nel 2024 ha organizzato un corso per giovani poeti under 25, intitolato “Lettere a un giovane poeta”, insieme al poeta, scrittore, drammaturgo e critico teatrale Roberto Mussapi.


✏️JACOPO MARENGHI (Torino, 1989) è laureato in Lettere all'Università di Torino ed è autore del format “Dialoghi tra Prosa e Poesia” insieme a Gian Giacomo Della Porta. Nel 2017 è fondatore, insieme a Gian Giacomo Della Porta, Damiano Osella, Fabio Anghilante e Eduardo Cosentino, del Collettivo ArteinApnea, con il quale ha portato in scena a teatro lo spettacolo “Gaslight Cafè” sulla Beat Generation. Nel 2024 pubblicherà il suo primo libro di racconti intitolato “Fantasmi che tutti possediamo”.



🔽🔽🔽🔽🔽🔽🔽


📢 Entrambi gli eventi sono a INGRESSO LIBERO.



🔔 PRENOTAZIONE RICHIESTA a [email protected] oppure su Eventbrite qui: https://www.eventbrite.com/e/silent-reading-party-kafka-uncut-tickets-1076784775249?aff=oddtdtcreator



📍 via Antonio Cotogni 16, Roma

siamo a pochi minuti in auto da Eur Fermi, seguendo le indicazioni per Spinaceto.

Con i mezzi pubblici la Bottega è facilmente raggiungibile con i bus 705 e 706 con capolinea dalla metro B Eur Fermi (fermata Pontina-Tumiati).


#SilentReadingParty #silentreadingpartyroma #eventiroma #weekendaroma #eventi #booklovers #letture #bookpride #book #femaleauthors #silentreading #letturasilenziosa #kafka #giangiacomodellaporta #jacopomarenghi #incontroletterario #franzkafka #librichepassione #libribelli #offline #kafka24 #kafka100

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Bottega Elliot, 16 Via Antonio Cotogni, Roma, Holy See (Vatican City)

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events

Costruzione per l'uso_con Anna Foglietta
Sat Nov 30 2024 at 06:30 pm Costruzione per l'uso_con Anna Foglietta

Teatro Eduardo De Filippo

Mostra e presentazioni: Morten Krogvold
Sat Nov 30 2024 at 07:00 pm Mostra e presentazioni: Morten Krogvold

Via di Santa Sabina, 8

LIBERI DALLE CATENE
Sun Dec 01 2024 at 09:30 am LIBERI DALLE CATENE

Papillo Hotel Roma

5th Edition of World Aquaculture and Fisheries Conference
Sun Dec 01 2024 at 10:00 am 5th Edition of World Aquaculture and Fisheries Conference

Hotel NH Roma Villa Carpegna

LABORATORIO CITTA\u2019 SONORA
Sun Dec 01 2024 at 11:00 am LABORATORIO CITTA’ SONORA

Il Casotto - bar bistrot

Presentazione di "Nella terra dei ciliegi"
Sun Dec 01 2024 at 11:30 am Presentazione di "Nella terra dei ciliegi"

Spazio Sette Libreria

Concerto: Kaptajn \u00d8rentvist
Sun Dec 01 2024 at 06:00 pm Concerto: Kaptajn Ørentvist

Via di Santa Sabina, 8

Presentazione di "Quando tutto \u00e8 lontano"
Sun Dec 01 2024 at 06:30 pm Presentazione di "Quando tutto è lontano"

Spazio Sette Libreria

Costruzione per l'uso_con Massimiliano Bruno
Sun Dec 01 2024 at 06:30 pm Costruzione per l'uso_con Massimiliano Bruno

Teatro Eduardo De Filippo

1 Irishman in Rome: A Stand-up comedy in English
Mon Dec 02 2024 at 08:00 pm 1 Irishman in Rome: A Stand-up comedy in English

Via Antonio Pacinotti, 83

CSR Award 2024
Tue Dec 03 2024 at 10:30 am CSR Award 2024

Museo dell'Ara Pacis