Advertisement
Una nuova avventura che ci porterà a trascorrere un Carnevale e San Valentino speciale! Li trascorreremo infatti, tra la Natura selvaggia dell’altopiano della Sila, nella magica cornice di Camigliatello Silano (Cs). Vivremo un lungo week end alla scoperta dell’incontaminata natura silana non facendoci mancare un’esperienza immersiva tra sapori e tradizioni locali.PROGRAMMA
Venerdì 13 Febbraio
Appuntamento alle ore 15.30 presso Camigliatello Silano e sistemazione in Hotel.
Ore 18:00 - Ciaspolata in notturna Partendo direttamente da Camigliatello Silano nei boschi limitrofi. Percorso della durata di 2 ore da valutare in base alle condizioni di innevamento.
Ore 21:00 – Cena e fine attività giornaliera.
Sabato 14 Febbraio
Ore 8:00 Colazione.
Ore 9.00 Inizio attività escursionistica.
Sila Grande – Stazione San Nicola -Cozzo Lillo e Lago Ariamacina
Suggestiva escursione su uno dei laghi più caratteristici del Parco Nazionale della Sila. Partendo dalla stazione San Nicola, stazione a scartamento ridotto definita il tetto d’Italia, perché situata ad una quota di 1400 metri inizieremo la nostra escursione verso il punto panoramico di Cozzo Lillo. Una volta raggiunto il punto panoramico situato a circa 1600 m. inizieremo la discesa verso il caratteristico lago di Ariamacina. Il lago di Ariamacina giace in un luogo incantato circondato dalle fitte foreste sdella Sila e da ampie praterie alta quota. Posto alle falde occidentali del monte Volpintesta, rappresenta oggi un importante area di interesse comunitario e habitat privilegiato da numerosi uccelli migratori. La vegetazione composta dal tipico pino laricio, copre la maggior parte della riserva. La zona lacustre e umida è popolata da diverse specie ornitiche palustri ed è inoltre uno dei pochi luoghi di nidificazione dello Svasso Maggiore. Una volta raggiunto il punto panoramico situato su Cozzo Lillo a circa 1600 m. inizieremo la discesa verso il caratteristico lago di Ariamacina
Note Tecniche Sul percorso:
Durata circa 6 ore - Dislivello +450 m. – 450m –
Difficoltà: E
Distanza 10.5 km Tipologia: anello
Ore 16: 00 Rientro in Albergo e pomeriggio Libero.
Ore 21:00 “Cena e serata con musica e balli tipici calabresi”
Domenica 15 Febbraio
Ore 8:00 Colazione e check-out Hotel.
Ore 9:30 Inizio attività escursionistica.
Sila Grande – Il sentiero della Pietra dell’Altare
Pietra dell’Altare, detta anche la “Stonehenge della Sila”. Siamo a circa 1500 metri di quota ed il sentiero si dipana tra boschi di faggio e pascoli. Stando alle leggende locali, la denominazione “Pietra dell’Altare” deriva da una messa celebrata sul sito da una spedizione di cavalieri, di ritorno dalle Crociate, che improvvisarono un altare su una grossa pietra. Altre storie affondano ancor di più nell’antichità e sostengono che il celebre rito fosse avvenuto alla presenza di Carlo Magno in persona. Certo, non esistono fonti storiche che attestino la presenza del re carolingio sull’altopiano silano, ma l’idea che un così illustre “turista” possa aver fatto tappa fra le foreste dell’antica selva bruzia è sicuramente suggestiva. Inoltre, forse per caso, forse no, la Pietra dell’Altare si trova nell’area che sulle carte geografiche porta proprio il nome di “Serra di Carlomagno”.
Note Tecniche percorso:
Durata circa 3ore - Dislivello +250 m. – 250m - Difficoltà: E
Distanza 5.5 km
Tipologia: anello
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Trattandosi della stagione invernale e di attività escursionistica outdoor è consigliato abbigliamento da escursionismo (sconsigliato quello da neve in quanto ingombrante e troppo caldo) a strati. Scarpa da trekking obbligatoria e no doposci. Indossare calze lunghe, termo leggings , pantalone da trekking (anche non imbottito in caso di termo leggings sotto), maglia termica sopra, felpa o pile, piumino e Kway/hard Shell/Guscio. Indossare Guanti, berretto/fascia da neve. In ogni caso l’organizzazione fornirà dettagli aggiuntivi in caso ed in base alla variabilità delle condizioni meteo e delle temperature.
ATTREZZATURA
Zaino da almeno 20 lt, obbligatorio, Bastoni da trekking (verranno forniti in caso di noleggio ciaspole). Luce frontale, ghette .
Nota Bene:
I percorsi potranno subire dei cambiamenti ad insindacabile giudizio delle guide in caso di condizioni meteo avverse o in base all’innevamento per assoluta sicurezza del gruppo accompagnato. E’ obbligatorio leggere il programma ricordando che si tratta di un evento escursionistico e non turistico e che l’attività di trekking e escursionismo è pur sempre un’attività sportiva che presuppone un buono stato di salute. Il semplice parteciperò non perfeziona l’adesione all’evento.
POSTI DISPONIBILI 25 MAX
Per informazioni su costi e prenotazioni contattare solo su whatsapp:
340 35 20 959 – Peppe.
TI ASPETTIAMO!!!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Camigliatello Silano, Cosenza, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





