About this Event
“Disegnare il Vuoto” è dedicato a Ultrabox, ecosistema multisensore sviluppato per misurare parametri come temperatura, umidità, CO2, qualità dell’aria interna, luce, rumore e presenza nelle case, negli uffici e nei coworking. I dati raccolti sono inviati a un broker MQTT, archiviati a lungo termine su database e resi disponibili tramite API per applicazioni di monitoraggio, analisi e gestione evoluta degli spazi, in linea con le più recenti sperimentazioni IoT per il controllo dell’Indoor Environmental Quality.
In questo modulo il vuoto è il campo invisibile dei fenomeni ambientali che definiscono comfort e vivibilità ma restano spesso fuori dalla percezione diretta. Grazie a Ultrabox e al WQI, l’edificio genera un racconto continuo di sé: il vuoto si riempie di dati, le condizioni ambientali diventano materiale di progetto e supporto
alle decisioni, in coerenza con gli indicatori di comfort termico, qualità dell’aria, comfort luminoso e acustico presenti negli standard europei.
L’attenzione al design dell’oggetto-sensore, alla proprietà dei dati e alla loro flessibilità d’uso consente di mettere in relazione forma, tecnologia e governance dello spazio, mostrando come un’architettura sensorizzata possa evolvere nel tempo attraverso la lettura dinamica del proprio “vuoto” ambientale e dei comportamenti d’uso.
Organizzato da: CultLab di Alice Artioli
A cura di: Ezio Gaude
Con il contributo di: Garofoli, Pittino
Crediti: 2 CFP riconosciuti da
Programma
🕑: 05:30 PM - 06:00 PM
Registrazione degli iscritti
🕑: 06:00 PM - 06:10 PM
Introduzione all'incontro
🕑: 06:10 PM - 07:15 PM
Intervento dei relatori
🕑: 07:15 PM - 07:30 PM
Dibattito finale
Event Venue & Nearby Stays
PITTINO - Porte Finestre Blindate, 40 Strada Biandrate, Novara, Italy
USD 0.00






