Advertisement
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di invitare soci e appassionati di fotografia a una serata speciale con Pino Ninfa, fotografo di grande sensibilità e talento, che presenterà il suo progetto e libro fotografico “Sud”.La serata
La serata, si svolgerà venerdì 21 novembre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e promette di essere un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti.
Il progetto “Sud”
“Sud” è un viaggio intimo e profondo attraverso le terre del Mezzogiorno, un percorso che va oltre la mera rappresentazione visiva per divenire un omaggio alle radici, alle tradizioni e alle emozioni che definiscono queste regioni del sud Italia. Come una ballata che intreccia parole e musica, il libro unisce immagini e parole in un racconto che attraversa il tempo e lo spazio, rievocando sguardi antichi e gesti senza tempo. Ogni fotografia si fa narrazione, evocando suggestioni, atmosfere e memorie che appartengono a un Sud profondo, arcaico, ma sempre vivo.
Scrive Angelo Cucchetto nella prefazione:
“Non vi inganni l’intento poetico: la forza di questa ballata è innanzitutto nell’enorme potenza della fotografia di Pino, che delinea chiaramente il grande talento dell’autore.”
Durante la serata, Pino Ninfa ci accompagnerà in questo viaggio visivo e umano, condividendo con noi il significato più autentico del suo lavoro e raccontandoci come è nato “Sud”, tra incontri, emozioni e riflessioni. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino l’autore, dialogare con lui e lasciarsi ispirare da uno sguardo fotografico che unisce poesia, realtà e memoria.
Pino Ninfa
Pino Ninfa, sviluppa progetti sul territorio nazionale e estero legati al reportage e allo spettacolo. L’interesse per la musica e per il sociale ha fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. In ambito musicale oltre ai progetti con Heineken e vari festival nazionali e internazionali nel mondo del jazz, da anni ha intrapreso una ricerca rivolta a considerare come elementi importanti e significativi i luoghi dei concerti e il loro rapporto col pubblico e non solo con i musicisti sul palco. L’attenzione e lo studio rivolti alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e al suo recupero, con numerose missioni nelle foreste africane e in Amazzonia per testimoniare progetti di salvaguardia e di sviluppo delle popolazioni locali, sono parte integrante del suo lavoro. Segue anche, in diverse parti del mondo, progetti per migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà, con particolare attenzione per l’universo femminile molto spesso vittima di abusi e soprusi a ogni latitudine e in ogni condizione sociale. In molti paesi, dal Sudafrica al Brasile, dal Congo all’Uruguay, sviluppa progetti di coinvolgimento e formazione giovanile attraverso la fotografia, dotando i giovani partecipanti del materiale fotografico, allo scopo di restituire una speranza e magari un sorriso e a chi vive in condizioni di estremo disagio. www.pinoninfa.it
Partecipazione e Conferme
Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi. In alternativa potete scrivere a [email protected] sarete ricontattati il prima possibile.
Contributo Volontario
Un contributo volontario di Euro 5,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.
Partecipazione Aperta
Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.
Non mancate: sarà una serata di fotografia, arte e racconto, nel segno della passione per l’immagine e della scoperta di un Sud che parla al cuore.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Casa di Quartiere CASA DEL GUFO, via L.Longo 12,Bologna, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









