Advertisement
Negli ultimi anni diversi autori e autrici italiani e italiane hanno ambientato i loro romanzi in giro per l’Europa. I protagonisti, expat come loro. Hanno dei tratti in comune? Cosa dicono dell’Italia e della politica di questi ultimi due decenni? E come si rapportano con la crisi che oggi attraversa il continente?Ce ne parlano Davide Coppo, Olga Campofreda, Mario Capello e Vincenzo Latronico.
Davide Coppo è nato a Milano nel 1986. Dal 2011 con vari ruoli lavora nella redazione di Rivista Studio. Scrive o ha scritto per diverse pubblicazioni di carta e online. “La parte sbagliata” (edizioni e/o) è il suo primo romanzo.
Olga Campofreda ha un dottorato di ricerca in Italian studies e come ricercatrice si occupa delle rappresentazioni mediatiche della giovinezza. Dal 2018 collabora con il FILL (Festival of Italian Literature in London). È autrice del romanzo Ragazze perbene (Nne, 2023).
Mario Capello vive a Torino e lavora per Einaudi Stile Libero. Nel 2015 ha pubblicato L’appartamento (Tunué). Il suo secondo romanzo, “Ospiti”, è stato pubblicato da Bompiani.
Vincenzo Latronico (Roma, 1984) ha pubblicato quattro romanzi con Bompiani; l’ultimo, Le perfezioni (2022), è in corso di traduzione in venti paesi ed è stato inserito nella longlist del Booker Prize 2025.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via delle Leghe 18, 20127 Milan, Italy, Via delle Leghe, 18, 20127 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano
Tickets