About this Event
La corretta gestione delle acque è uno dei fattori chiave per la riuscita e la sostenibilità dell’attività agricola. L’andamento sempre più imprevedibile del clima comporta l’adozione di strategie diversificate tanto nell’accumulo e nella conservazione quanto nella distribuzione delle acque, strategie che dovranno rispondere a svariati scenari possibili: dall’estrema scarsità all’eccesso problematico della risorsa idrica.
In questo seminario online tratteremo le basi metodologiche e tecniche per una corretta gestione ordinaria e per fronteggiare le problematiche più comuni in ambito idrico.
TEMI TRATTATI
● Scenari futuri determinati dai cambiamenti climatici
● L’importanza di conservare l'acqua nel terreno
● Rilievo topografico e idrografico di un’azienda agricola
● Integrazione i sistemi di raccolta e distribuzione dell'acqua con altre considerazioni di progettazione (risparmio energetico, design estetico, produzione alimentare, habitat naturale, ecc.)
● Calcolo del potenziale di deflusso delle aree di raccolta ed esecuzione di test di percolazione del suolo.
● Creazione un bilancio idrico, con l’aiuto di software specifici
● Gestire e preservare l’acqua con le opportune lavorazioni: l’approccio keyline
● Dimensionare, progettare e costruire altri tipi di movimenti terra in modo appropriato per diverse applicazioni (ad es. canali di conduzione, fosse livellari, piccoli invasi)
CHI FACILITA IL LABORATORIO
Marco Pianalto
Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).
Dopo un’esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso l’istituto Permacultura Montsant. Ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia Italiana di Permacultura.
Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.
Attualmente è membro dello staff tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell’Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell’agricoltura familiare in Italia e all’Estero.
Marco Pianalto sviluppa la sua attività progettale mantenendo un focus principale legato al tema della gestione dell’acqua in ambito urbano, rurale e naturalistico, integrando le aree di intervento con un approccio sistemico.
Marco Matera
Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale.E ´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, è stato membro del Board of Trustees dell'Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK.Adesso forma gli insegnanti di Permacultura e coltiva la Speranza Attiva.
IL TUO CONTRIBUTO SUL SEMINARIO ONLINE
La partecipazione all'esperienza online sarà in economia del dono.
Significa che: potrai liberamente partecipare alla sessione online. In cambio non ti chiediamo un prezzo fisso ma ci affidiamo totalmente a quanto tu vorrai donarci per il nostro lavoro sulla base di quanto senti il valore di questo lavoro, quanto puoi e vuoi donare.
Se hai difficoltà a scegliere la cifra da donare, noi ti suggeriamo una somma che va da €10 a €60.
INFO E PRENOTAZIONE
Il seminario online avverrà su Zoom ed è riservato a 30 partecipanti.
Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a Marco email: [email protected]
Event Venue
Online
EUR 0.00