Advertisement
Saturnalia sono antiche festività che ricordano l’Età dell’Oro in cui regnò Saturno, un tempo di pace, prosperità e vita gioiosa, celebrate tra il 17 e il 24 dicembre. Saturno, identificato con il greco Crono, spodestato dal figlio Giove fuggì dal regno celeste degli dei, approdando sulle coste dove regnava Giano e restandovi nascosto. Perciò tali terre furono chiamate Lazio (dal verbo “Latere”, “nascondere”). Qui, insieme a Giano, regnò a lungo e insegnò alle popolazioni l’agricoltura, donando loro la capacità di produrre abbondanza dalla terra.
Per ricordare quest’epoca idilliaca la Communitas Populi Romani celebrerà i Saturnali sabato 21 dicembre alle ore 10.30, presso il Giardino di Confucio all’interno del Mercato Esquilino, in Via Principe Amedeo 184 – Roma.
Precederà la celebrazione dei Saturnali, un rito della tradizione induista a cura dell’Associazione Culturale Orchestés di Marialuisa Sales presso l’albero sacro al Dio Shani (Saturno) secondo la tradizione vedica. Da sempre questa pianta è venerata in India fuori dai templi del Dio Saturno-Shani, il Signore dell’età dell’Oro, il Creatore del Tempo e il Custode delle Ricchezze Sotterranee. I partecipanti potranno offrire all’Albero doni deperibili (biscotti di sesamo, farro, datteri e frutta secca, melograni, miele, rametti di agrifoglio) e annodare i propri auspici (tramite nastrini neri forniti dai celebranti) ai rami dell’Albero sacro.
Dopo i riti si svolgerà il consueto banchetto a cui i commensali sono invitati a contribuire con cibi e bevande da condividere.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
IO SATURNALIA!
Per informazioni e prenotazioni scrivere su Whatsapp al 3298248711 (Alex)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Il Giardino di Confucio, Via Principe Amedeo, 184, 00185 Roma RM, Italia,Rome, Italy