San Miniato al Monte, misteri, natura, spiritualità

Sun Dec 05 2021 at 02:30 pm to 05:30 pm

Basilica di San Miniato al Monte | Florence

Another Elba tours
Publisher/HostAnother Elba tours
San Miniato al Monte, misteri, natura, spiritualit\u00e0
Advertisement
DI LUCE LIMPIDISSIMA I TUOI COLLI
Fra arte e giardini un ciclo di incontri davanti ai più bei panorami di Firenze
A cura di Valérie Pizzera e Simone Fortuna
Primo appuntamento, “San Miniato a Monte, misteri, natura, spiritualità”
Domenica 5 dicembre 2021
Interventi di Francesca Breschi e Mara Amorevoli.
Prenotazioni aperte 346-4904719 o scrivendo a [email protected]
PROGRAMMA
- Ore 14.30, ritrovo all’ingresso del cimitero delle Porte Sante, via delle Porte Sante, breve benvenuto.
Intervento della giornalista Mara Amorevoli sull’ecosistema della collina di San Miniato e dei colli fiorentini. Si ammirano da vicino il campanile e l’abside della basilica.
- Ore 15 circa, visita guidata alla chiesa di San Miniato con i suoi capolavori e i suoi enigmi.
- Ore 16 circa, la visita sarà conclusa dall’intervento musicale di Francesca Breschi nella cripta della basilica. La cantante fiorentina è oblata secolare di San Miniato (laici legati alla comunità monastica nel cammino spirituale che segue la Regola di San Benedetto): esegue tre brani di musica sacra accompagnata dall’organetto indiano.
- Ore 16.20 circa, tutti sul sagrato dove potremo degustare la biscotteria prodotta dalla vicina bottega dei monaci, con il tè.
Partecipazione € 20 compresi auricolari.
Il nostro ciclo
Abbiamo rubato il titolo a un famoso verso di Ugo Foscolo perché lui se n’era accorto che le colline intorno a Firenze hanno molto del meraviglioso. E ce ne siamo accorti anche noi che le abbiamo girate in lungo e in largo preparando questo ciclo di visite guidate accompagnate da piccoli preziosi eventi. Ora vorremmo condividere il tutto con il pubblico: leggende di catacombe e crudeltà medievali, la grande arte, le stradine murate, il verde e i marmi, i sapori toscani. Accanto allo splendore delle cattedrali cercheremo di offrire punti di vista insoliti, spazi nuovi, sorprese. E soprattutto racconti di qualità.
San Miniato
La basilica sorge sul sito di antiche necropoli e porta il nome del primo martire cristiano della città, Miniato, probabilmente un mercante armeno, decapitato nel 250. La tradizione vuole che il suo corpo si rialzò, prese la testa sotto il braccio e tornò su questo monte dove aveva vissuto da eremita. Nell’alto medioevo gli fu dedicata una cappella poi cresciuta fino a diventare abbazia. Oggi ospita i monaci benedettini olivetani, una comunità importante nella vita culturale fiorentina. Dalla facciata della basilica con le sue geometrie e la geniale intuizione della bicromia bianco-verde, all’interno rimasto in parte con l’impianto originale; dal ricco pavimento alla meridiana solstiziale più antica d’Europa, alle opere d’arte di Gaddi, Rossellino, Pollaiolo, la visita guidata ci aiuterà a conoscere una delle chiese più amate dai fiorentini.
Francesca Breschi
Cantante, attrice e compositrice, ha collaborato con Nicola Piovani, Elio De Capitani, Francesco De Gregori, Serena Nono, Giovanna Marini, Marco Brunello, Marco Paolini, Tiezzi-Lombardi e tanti altri. Nella cripta di San Miniato esegue la “Lauda di San Francesco” dal Laudario di Cortona, poi “Ave donna santissima” dal Laudario Magliabechiano e “Amen Hayr Sourp”, brano religioso armeno in omaggio a Miniato, armeno di nascita e primo martire cristiano di Firenze.
Mara Amorevoli
Ex insegnante e giornalista, ha collaborato per venticinque anni con “La Repubblica” occupandosi di beni culturali. Ha ideato e organizza da dieci anni corsi di educazione ambientale per i bambini delle scuole di Firenze e corsi di aggiornamento per insegnanti sul tema del paesaggio.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Basilica di San Miniato al Monte, Via delle Porte Sante, 34, 50125 Florence, Tuscany, Italy, Florence

Sharing is Caring: