Advertisement
ENGLISH BELOWCare danzatrici e cari danzatori, siamo felici di condividere con voi un nuovo workshop di 2 giorni della stagione danza “I 7 Samurai” di Contact Improvisation a Padova ?
? Workshop di Contact Improvisation
? Weekend 5 e 6 ottobre
? Stretching the form: A-TENSION, con Joaquín Alfei
? 2 giorni di workshop e
? Jam con musica dal vivo @ Sirio Nagro e Alessandro Baro
? Serata di chiusura alle terme (opzionale)
? Aperto a tutti i livelli di esperienza
Non vediamo l’ora di avervi con noi!
# I 7 Samurai
Qui il ciclo completo de "I 7 Samurai" che porteremo avanti a Padova.
#1 - Joaquín Alfei il 5 e 6 ottobre
#2 - Mirva Mäkinen il 9 e 10 novembre
#3 - Nina Wehnert il 7 e 8 dicembre
#4 - Lior Ophir l’1 e 2 febbraio
#5 - Giorgia Gasparetto e Priscilla Pizziol l’1 e 2 marzo
#6 - Leilani Weis il 5 e 6 aprile
#7 - Linda Bufali il 17 e 18 maggio
# Registrazione ?
Per iscriversi è obbligatorio inviare una mail a [email protected]. Riceverete una mail in risposta alla vostra richiesta d'iscrizione e le istruzioni per poter partecipare all'evento (senza l'e-mail la registrazione non potrà considerarsi completata).
# Descrizione ?
Come è possibile ampliare il proprio territorio?
Una domanda che ci poniamo spesso mentre pensiamo in movimento.
È una questione che si riferisce al dominio del fisico, riguarda infatti le questioni dello spazio. Tuttavia, è altrettanto una questione di attenzione e percezione legata alla capacità del mio corpo e alle possibilità di prolungarsi nello spazio attraverso l'attenzione. È l'intercorporeità dell'a-tensione che costituisce il 'rolling point of contact' (punto di contatto rotante) che vorrei studiare insieme e condividere in questa serie di esplorazioni. Il nostro strumento di ricerca sarà la pratica della contact improvisation, un 'laboratorio' mobile per la ricerca intersoggettiva, in cui (a volte, miracolosamente) non c'è vis-à-vis, un'opposizione tra soggetto e oggetto, ma la costituzione di una terza entità: né tu, né io, né noi, ma nell'interstizio tra questi tre pronomi, un terzo-incluso.
Praticamente, in studio, questo si traduce nel concentrarci sullo sharing del peso, sul cadere e condividere/CREARE domande e discussioni di gruppo. Durante il fine settimana, naturalmente, balleremo molto, balleremo grande e anche piccolo. Condividerò strumenti e contenitori (pre-digeriti) per l'esplorazione artistica collettiva (esercizi, partiture di danza, condivisione di parole, esplorazioni individuali e di gruppo, osservazione e ascolto di materiali diversi) che ho trovato utili nella mia pratica di danza, nel mio allenamento e nell'insegnamento. Inevitabilmente, la condivisione reciproca del peso è un modo di essere nell'inesplicabile, ci troveremo anche a lavorare e ad impegnarci con l'imprevedibile, mettendoci nel 'in mezzo' e incontrando la 'velocità della nostra attenzione' nella danza.
Questo workshop è aperto a tutti i livelli di esperienza, anche principianti, soprattutto a coloro che hanno curiosità di fare domande e di essere sia influenzati che influenzare (o attraverso?) lo sharing del peso e il cadere.
Nota pedagogica finale: il nostro esperimento è quello di navigare insieme nella comodità di lavorare con materiale pre-digerito che io facilito, e parallelamente di co-creare lo 'stimolante disagio' del laboratorio di ricerca nello spirito dell'improvvisazione (di contatto).
# Bio ?
Joaquín Alfei (ARG/ITA)
Joaquín Alfei è un danzatore, ricercatore di danza e dottore in psicologia (KU Leuven – Belgio). Esistendo nel mezzo di queste pratiche intrecciate, Joaquín è stato ossessionato dai "modi di conoscere" e dai "gesti" della ricerca nell'improvvisazione della danza e nella scienza. Sfida le divergenze classiche tra soggetto/oggetto, sia nelle sue esplorazioni di danza che nel lavoro accademico.
Joaquín ha coltivato il pensiero in movimento a Bruxelles e gli artisti della danza che lo hanno maggiormente nutrito con il loro materiale sull'improvvisazione e con cui ha studiato sono D. Lepkoff, K.J. Holmes, J. Hamilton, L. Nelson, C. Morrissey, R. Chung, N. Little, S. Smith, M. Kivaldy e K. Nelson.
Considerando l'improvvisazione della danza come multiforme, è attualmente assorbito dagli aspetti fisici dello studio, ma anche dalla teoria, dalla conversazione, dalla creazione scritta e artistica. Dopo aver incontrato l'improvvisazione (di contatto) molti anni fa, si è ritrovato incentrato sulla forma, sulla danza e sull'insegnamento a livello internazionale (UE, Regno Unito, Giappone).
Per alcuni aspetti relativi alla danza, vai su Vimeo [1].
Se sei interessato alla scrittura accademica, dai un'occhiata a Google Schoolar [2].
[1] https://vimeo.com/user154670378
[2] https://scholar.google.com/citations?user=EqcVWiEAAAAJ
# Programma ⌛
Sabato
09:45 Registrazioni
10:15 Warmup
10:30 - 13:00 Lezione
Pranzo condiviso
14:30 - 17:00 Lezione
18:45 - Warmup
19:00 - 21:00 Jam
Chiusura
Domenica
10:00 Arrivo
10:15 Warmup
10:30 - 13:00 Lezione
Pranzo condiviso
14:30 - 17:00 Lezione
Chiusura
19:00 SPA (opzionale)
# Dove ?
Urban Tribe - Cultura in movimento
Via Dietro Duomo, 14, 35139 Padova PD
Per chi arriva in macchina ? consigliamo il parcheggio Chiesa di San Giuseppe https://goo.gl/maps/acnTibogDFDi2jGt9
(~15 min a piedi dallo spazio). Per chi arriva in auto-treno ? lo spazio è ben collegato ai mezzi pubblici (15 min) e facilmente raggiungibile a piedi (20/25 min).
# Lab di benvenuto
Per chi vuole il venerdì sera ci sarà un Lab di benvenuto che inizierà alle 20:00 (con un contributo di 10€). E' un bel momento per iniziare il weekend di danze, assieme alla comunità locale che partecipa al lab settimanale del venerdì. Ci troveremo alle ex-scuderie della Fornace Carotta in Via Siracusa, 61, 35142 Padova PD (qui il link a Google Maps https://goo.gl/maps/QGTA7EM1EsfGcxdM8). Ben connesso con i mezzi pubblici, lo spazio si trova dentro al parco (dopo il parcheggio della Fornace).
# Posti letto
Per chi ne avesse bisogno saremo felici di ospitarvi ed accogliervi nelle nostre case. Se fosse necessaria ospitalità le notti del workshop (venerdì, sabato e domenica), scrivendoci una email e ricordatevi sacco a pelo, cuscino, asciugamani e ciabatte.
# Cibo
Il pranzo di sabato e domenica è condiviso. Invitiamo tutti i partecipanti, ognuno con le proprie possibilità, di portare cibi, bevande e delizie a desiderio per condividerle con il gruppo e anche di portare il proprio piatto, bicchiere e forchetta. Se ognuno di noi porta qualcosa avremo un ricco banchetto. Vi chiediamo anche di condividere le vostre intolleranze alimentari qualora ce ne fossero
# Terme terme terme
Dopo due giorni di danza, chi non vorrebbe chiudere con una serata a mollo nelle acque termali che ci circondano a pochi chilometri? Per chi vuole, organizzeremo una domenica sera alle terme (19:00 - 22:00, costo sui 22€). Per chiunque si voglia unire, ricordatevi costume, cuffia, asciugamano e ciabatte. C'è già un gruppetto pronto a convincervi, quindi siete avvisati
# Cancellazione ?
Cosa succede se non posso partecipare ad un samurai? Nel caso in cui la cancellazione arrivi 7 giorni prima del giorno di inizio dell'evento è possibile utilizzare l’anticipo versato per un altro samurai (fino al 31 dicembre 2024). Se non fosse entro i tempi stabiliti sopra, ti chiediamo di avvisarci quanto prima, così da permetterci di contattare chi è in lista d'attesa. Nel caso in cui non riuscissimo a coprire la tua assenza, non ci sarà possibile effettuare la restituzione dell’acconto (che verrà utilizzato per le spese di organizzazione). Questa politica vale anche per chi si iscrive ad entrambi i giorni e poi partecipa un solo giorno. Inoltre gli anticipi non sono cedibili a terzi senza previa comunicazione.
Per ogni domanda o dubbio, siamo a disposizione.
Con amore,
Andrea & Collettivo CIP
.
.
.
English
Dear dancers, we are happy to share with you a new 2-day workshop of the dance season “The 7 Samurai” of Contact Improvisation in Padua!
? Workshop di Contact Improvisation
? Weekend October 5th and 6th
? Stretching the form: A-TENSION, with Joaquín Alfei
? 2 days workshop and jams
? Closing evening at SPA (optional)
? Open to all levels of experience
We’re looking forward to having you with us!
# The 7 Samurai
Here is the complete cycle of "The 7 Samurai" that we will carry on in Padua.
#1 - Joaquin Alfei on October 5th and 6th
#2 - Mirva Mäkinen on November 9th and 10th
#3 - Nina Wehnert on December 7th and 8th
#4 - Lior Ophir on February 1st and 2nd
#5 - Giorgia Gasparetto and Priscilla Pizziol on March 1st and 2nd
#6 - Leilani Weis on April 5th and 6th
#7 - Linda Bufali on May 17th and 18th
# Registration ?
To book your place you must send an email to [email protected]. You’ll then receive a mail in reply to your request, along with registration instructions. Without the email, the registration can not be considered completed.
# Description ?
How is it possible to widen one’s territory?
A question we find very often while thinking in movement.
It is a query that points to the domain of the physical, it is indeed about the issues of space. Yet equally a matter of attention and perception related to my body’s ability and possibilities to prolong itself in space through attention. It is the intercorporeality of a-tension that constitutes to the ‘rolling point of contact’ that I would like to research together and want to share in this series of explorations. Our tool for research will be the practice of contact improvisation, a movable ‘laboratory’ for intersubjective research, in which (sometimes, miraculously) there is not vis-à-vis, an opposition between subject and object, but the constitution of a third entity: neither you, neither me, neither us, but at the interstice between these three pronouns, a third-included.
Practically, in the studio, this looks like us focusing on weight-sharing, falling and sharing/MAKING questions, and group discussions. During the weekend of course, we will dance a lot, we will dance big and also small. I will share (pre-digested) tools and containers for collective artistic exploration (exercises, dancing scores, sharing words, solo and in groups explorations, watching and listening to different materials) that I have found useful in my dance practice, training, and teaching. Inevitably, mutual sharing of weight is a way of being in the unknowable, we will also find ourselves working and engaging with the unpredictable, placing oneself in the in-between, and meeting the ‘speed of our attention’ in dancing.
This is open for all levels of experience, beginners, especially for those with curiosity to make questions and to both affect and be affected by (or through?) weight sharing and falling.
Pedagogical endnote: Together, our experiment is to navigate the graceful comfort of working with pre-digested material that I facilitate, while also (co)creating the beautiful discomfort of the research laboratory spirit in (contact) improvisation.
# Bio ?
Joaquín Alfei (ARG/ITA)
Joaquín Alfei is a dancer, dance researcher, and doctor in Psychology (KU Leuven – Belgium). Existing in the in-between of these interwoven practices, Joaquín has been obsessed in ‘ways of knowing’ and ‘gestures’ of research in dance improvisation and science. Challenging classical divergences between subject/object, in both his dancing explorations and academic work.
Joaquín has grown thinking-in-movement in Bruxelles and the dance artists who have most nourished him with their material about improvisation and that he has studied with are D. Lepkoff, K.J. Holmes, J. Hamilton, L. Nelson, C. Morrisey, R. Chung, N. Little, S. Smith, M. Kivaldy and K. Nelson.
Viewing dance improvisation as multi-faceted, he is presently absorbed in the physical aspects of the study, but too theory, conversation, written and artistic creation. Upon meeting (contact) improvisation many years ago, he found himself centered around the form, dancing and teaching internationally (EU, UK, Japan).
For some dance things, see Vimeo [1].
If interested in academic writing, check this out [2].
[1] https://vimeo.com/user154670378
[2] https://scholar.google.com/citations?user=EqcVWiEAAAAJ
# Schedule ⌛
Saturday
09:45 Registrations
10:15 Warmup
10:30 - 13:00 Lesson
Shared lunch
14:30 - 17:00 Lesson
18:30 - Warmup
19:00 - 21:00 Jam
Closure
Sunday
10:00 Arrival
10:15 Warmup
10:30 - 13:00 Lesson
Shared lunch
14:30 - 17:00 Lesson
Closure
19:00 SPA (optional)
# Where ?
Urban Tribe - Cultura in movimento
Via Dietro Duomo, 14, 35139 Padova PD
For those arriving by car ?we recommend the parking Chiesa di San Giuseppe https://goo.gl/maps/acnTibogDFDi2jGt9 (~15 min walk to the space). For those arriving by car train ? the space is well connected to public transport (15 min) and easily reachable on foot (20/25 min).
Welcoming Lab
For those who want there is a welcome Lab on Friday evening that will start at 20:00 (with a contribution of 10€). It's a good time to start the dancing weekend, together with the local community who participate in the weekly Friday lab. We will meet at the former stables of the Fornace Carotta in Via Siracusa, 61, 35142 Padova PD (here the link to Google Maps https://goo.gl/maps/QGTA7EM1EsfGcxdM8). Well connected by public transport (the tram and then a nice walk), the space is located inside the park (after the Fornace car parking).
# Hosting ?️
For those who need it, we will be happy to host and welcome you in our homes. If hospitality is needed on the nights of the workshop (Friday, Saturday and Sunday), write us an email and bring your sleeping bag, pillow, towels and slippers. We will host you for free and with a lot of love.
# Food
Lunch on Saturday and Sunday are shared. We invite all participants, each with their own possibilities, to bring food, drinks and delights as desired to share them with the group and also to bring your own plate, glass and fork. We also ask you to share your food intolerances if there are any.
# SPA SPA SPA
After two days of dancing, who wouldn't want to end with an evening soaking in the thermal waters that surround us a few kilometers away? For those who want, we will organize a Sunday evening at the spa (7.00pm - 10.00pm, priced around €20). For anyone who wants to join, bring your swimsuit, cap, towel and slippers. There is already a small group ready to convince you, so be warned.
# Cancellation policy ?
What if I can't join a samurai? In the event that the cancellation arrives 7 days before the start day of the event, it is possible to use the advance payment for another samurai (until December 31, 2024). If it is not within the times established above, we ask you to notify us as soon as possible, so that we can contact those on the waiting list. In the event that we are unable to cover your absence, it will not be possible for us to refund the deposit (which will be used for organization costs).
This policy also applies to those who register for both days and then participate only one day. Furthermore, advance payments cannot be transferred to third parties without prior notice.
For every question or doubt, do not hesitate to write to us.
With love,
Andrea & CIP Collective
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Urban Tribe - Cultura in Movimento, Via Dietro Duomo, 28, 35139 Padova PD, Italia,Padua, Italy, Padova