Salento Wine Train | 1 novembre

Sat Nov 01 2025 at 08:30 am to 05:00 pm UTC+01:00

Museo Ferroviario della Puglia | Lecce

DAJS - Distretto Agroalimentare Jonico Salentino
Publisher/HostDAJS - Distretto Agroalimentare Jonico Salentino
Salento Wine Train | 1 novembre
Advertisement
Viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro, da Lecce a Gallipoli, su un treno storico tra cantine, paesaggi e sapori autentici.
About this Event

Il Salento Wine Train è un’esperienza che intreccia il fascino di un treno d’epoca con il racconto del vino e dei paesaggi più autentici del Salento.

Dalle ore 8:00, i viaggiatori saranno accolti al Museo Ferroviario della Puglia a Lecce (via Codacci Pisanelli, 3), dove potranno respirare la memoria dei trasporti pugliesi accompagnati dagli appassionati volontari dell’AISAF, custodi delle collezioni del Museo.

Dal cuore del Museo si accede direttamente al binario 8 della stazione, dove attende il convoglio storico “Centoporte” degli anni Trenta della Fondazione FS, pronto a partire lungo i binari delle Ferrovie del Sud Est. L’area è attualmente interessata da lavori in corso. Ci scusiamo per il disagio, che non inciderà comunque sulla qualità dell’esperienza. Il treno partirà inderogabilmente alle ore 9:00.

Il percorso toccherà Copertino, Nardò Città e Gallipoli: in ogni fermata gli ospiti saranno condotti alla scoperta di una cantina del territorio, tra degustazioni di vini e prodotti locali. Le cantine saranno raggiunte in pullman o con brevi passeggiate a piedi. A guidare l’esperienza ci saranno i sommelier AIS Lecce, insieme agli enologi delle aziende coinvolte, per un racconto che unisce calici, saperi e storie.

Il rientro al Museo Ferroviario di Lecce è previsto per le ore 17:00 circa.

Al momento dell’acquisto sarà possibile scegliere una delle quattro linee (ARANCIO – Fico d’India, BLU – Ionio, VERDE – Ulivo, ROSSA – Terra), ognuna con un diverso percorso di cantine.


Programma

🕑: 08:30 AM - 05:00 PM
Linea Arancio - Fico d’India

Info: Visita e degustazione di vini, in abbinamento a prodotti del territorio, presso GAROFANO VIGNETI E CANTINE e CANTINA FIORENTINO. Visita con degustazione e light lunch presso CANTINA COPPOLA 1489.


🕑: 08:30 AM - 05:00 PM
Linea Blu - Ionio

Info: Visita e degustazione di vini, in abbinamento a prodotti del territorio, presso APOLLONIO 1870 e CANTINA COOPERATIVA DI NARDÒ. Visita con degustazione e light lunch presso CANTINA COPPOLA 1489.


🕑: 08:30 AM - 05:00 PM
Linea Verde - Ulivo

Info: Visita e degustazione di vini, in abbinamento a prodotti del territorio, presso CUPERTINUM e PODERE DON CATALDO. Visita con degustazione e light lunch presso CANTINA COPPOLA 1489.


🕑: 08:30 AM - 05:00 PM
Linea Rossa - Terra

Info: Visita e degustazione di vini, in abbinamento a prodotti del territorio, presso CANTINA VECCHIA TORRE e SCHOLA SARMENTI. Visita con degustazione e light lunch presso CANTINA COPPOLA 1489.


Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Museo Ferroviario della Puglia, 3 Via G. Codacci Pisanelli, Lecce, Italy

Tickets

EUR 100.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Discover more events by tags:

Food-drinks in Lecce

Ask AI if this event suits you:

More Events in Lecce

Laboratorio Creativo Halloween
Fri, 31 Oct at 05:00 pm Laboratorio Creativo Halloween

Mura Urbiche di Lecce - Wall Experience

(POSTI TERMINATI) Festa di HALLOWEEN BABY
Fri, 31 Oct at 05:00 pm (POSTI TERMINATI) Festa di HALLOWEEN BABY

Via Dalmazio Birago, 58, Lecce, Puglia

Halloween Trick or Treat Lecce 2025
Fri, 31 Oct at 05:00 pm Halloween Trick or Treat Lecce 2025

Lecce

La Notte di Halloween si vive al Castello Carlo V
Fri, 31 Oct at 06:00 pm La Notte di Halloween si vive al Castello Carlo V

via XXV Luglio, 73100 Lecce, Italy

\ud83c\udf83\ud83d\udd25Halloween Ballar\u00f2ck \ud83d\udd25\ud83c\udf83 @ Officine Cantelmo Lecce
Fri, 31 Oct at 09:30 pm 🎃🔥Halloween Ballaròck 🔥🎃 @ Officine Cantelmo Lecce

Officine Cantelmo

\ud83c\udf83\ud83d\udc80 CARAMELO Noche de la Santa Muerte \ud83c\udf39\ud83d\udc80| Cantiere Hambirreria Lecce
Fri, 31 Oct at 10:00 pm 🎃💀 CARAMELO Noche de la Santa Muerte 🌹💀| Cantiere Hambirreria Lecce

Viale dell'Università, 23, 73100 Lecce LE, Italia

Trek: Il bosco di Rauccio e la foce dell'Idume
Sat, 01 Nov at 09:45 am Trek: Il bosco di Rauccio e la foce dell'Idume

Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio

MERCATINO SEMPLICE ad ArneZano nel Cuore della valle della Cupa.
Sat, 01 Nov at 10:00 am MERCATINO SEMPLICE ad ArneZano nel Cuore della valle della Cupa.

Ritorno alla Terra

HONOR YOUR SHADOW - 5RHYTHMS SHADOW-WORK DAY LAB
Sun, 02 Nov at 10:30 am HONOR YOUR SHADOW - 5RHYTHMS SHADOW-WORK DAY LAB

Teatro Asfalto

La Festa delle Foglie Cadenti | Torre del Parco
Fri, 07 Nov at 08:00 pm La Festa delle Foglie Cadenti | Torre del Parco

Viale Torre del Parco 1, 73100 Lecce, Italy

Vita e musica di Burt Bacharach in un docufilm a cura di Mimmo Cazzato ed Ennio Rella alla regia.
Fri, 07 Nov at 08:30 pm Vita e musica di Burt Bacharach in un docufilm a cura di Mimmo Cazzato ed Ennio Rella alla regia.

Via San Nicola, 19, 73029 Vernole LE, Italia - Associazione Culturale Agàpe aps'Sala Valter Pariti'

Lecce is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Lecce Events