Advertisement
Appuntamento davanti al Caffè del teatro di Marcello in Via del Teatro di Marcello 42Roma Sparita propone la visita ad un’area archeologica piena di storia e fascino: l’area archeologica del Teatro di Marcello. (dott.ssa Sabrina Di Sante)
L’area archeologica del Teatro di Marcello è ricca di storia ed è indubiamente uno dei luoghi più sorprendenti e splendidi di Roma. L’area acquisisce la sua sistemazione urbanistica in età augustea, in rapporto alla costruzione del teatro di Marcello, che viene progettato delle dimensioni maggiori possibili: i templi vengono ricostruiti qualcuno in posizione mutata, mentre il Portico d’Ottavia, pur rimanendo nel posto originario e globalmente con stessa pianta, viene rifatto con una veste più ricca e raffinata. Il teatro, iniziato da Giulio Cesare, fu costruito da Augusto e dedicato intorno al 12 a.C. alla memoria del nipote Marcello. Nel medioevo fu trasformato in fortezza e nel Cinquecento in palazzo patrizio ad opera di Baldassarre Peruzzi. Nell’area svettano poi le tre meravigliose colonne in marmo bianco, ricostruite nel 1940, del Tempio di Apollo Sosiano, mentre del Tempio di Bellona resta il solo podio.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=3507&lang=it
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢@𝐫𝐨𝐦𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚.𝐞𝐮
✔️Non è valido come prenotazione, ma gradito, il "parteciperò" fornito automaticamente da facebook
✔️Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via del Teatro di Marcello, 42, 00186 Roma RM, Italia, Via del Teatro di Marcello, 42, 00186 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Tickets