Advertisement
🥰La mostra: Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo ❗️sabato 18/1 ore 15:30 a Palazzo Braschi
‼️Per partecipare: sms oppure whatsApp al 3282842788 oppure
🌐 www.laboratorio104.it/tours/16644/
Contributo: intero: 13,00 euro visita guidata e auricolari, a cui si aggiunge il biglietto di accesso: intero euro 14,00, ridotto 12,00 ( hanno diritto al biglietto ridotto: Cittadini dell’Unione Europea dai 6 ai 25 anni e superiori ai 65 anni. Insegnanti in attività. Possessori MicCard- Biglietto gratuito per persone con disabilità più un accompagnatore -
🔶️Appuntamento: davanti l'entra di Palazzo Braschi: Piazza San Pantaleo, 10 alle 15:15 - Guida Laura
La mostra si focalizza sulle artiste donne che lavorarono a Roma a partire dal XVI secolo, con un percorso che giunge fino al 1800 e alle nuove modalità di progressivo accesso alla formazione che lentamente si impongono in accordo con il panorama europeo.
Al centro della mostra le tante artiste donne che dal XVI al XIX secolo hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro con una produzione ricca, variegata e di assoluto rilievo artistico, spesso relegate una sorta di silenzio storiografico. Di queste artiste si vogliono ricostruire vicende professionali e biografiche, spesso ignote a causa della mancanza di documentazione o perché le loro opere erano state attribuite ai lavori di maestri e familiari uomini. Maria Felice Tibaldi Subleyras, Angelika Kaufmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi Dionigi, Louise Seidler ed Emma Gaggiotti, le cui opere erano per la maggior parte conservate nei depositi, e altre artiste attive in città, dalle notissime Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi e Giovanna Garzoni, a quelle meno conosciute come Giustiniana Guidotti, Ida Botti o Amalia De Angelis e molte altre, il cui catalogo si sta ricostruendo in questi ultimi decenni di ricerca.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Braschi, Via della Cuccagna, 20, 00186 Roma RM, Italia,Rome, Italy
Tickets