Advertisement
Così come sapete, per l’Accademia marzo è il mese della cultura e quest’anno, grazie a una felicissima intuizione della nostra Accademica Tiziana Marconi Martino de Carles, che nell’occasione ricoprirà il ruolo di Simposiarca, abbiamo inteso dedicare il tema della prossima riunione conviviale a un alimento, o forse sarebbe meglio dire a un elemento: l’uovo, ricchissimo di simbologie, in tanti campi tra loro molto diversi: dalle arti, alle scienze, alle religioni, tra i quali, ovviamente, non poteva mancare la cucina.A parlarcene, con grande professionalità e competenza, sarà la professoressa Stefania Svizzeretto, storica dell’arte, del costume e della scenografia con una relazione dal titolo “L’evoluzione dell’uovo tra mito, arte e cucina”. La tavola, come spazio di convivialità e di esaltazione, ha storicamente celebrato l’uovo non solo come alimento ma come simbolo sacro e artistico. La versatilità dell’uovo si manifesta anche nelle sue trasformazioni culinarie: da ingrediente quotidiano a simbolo di festa, di rinnovamento e di creazione artistica, un ponte tra il mondo materiale e quello spirituale. L’uovo invita alla riflessione sulla nascita del mondo, sull’arte come atto di rinascita e sulla tavola come luogo d’incontro tra sacro e profano, tra natura e cultura.
L’interesse del nostro incontro non si ridurrà però solo a questi aspetti, in quanto Tiziana ha scelto di collocare l’evento in un contesto molto particolare: un forno storico della Garbatella, quartiere simbolo della cucina e della ristorazione tipiche romanesche, nel cuore del territorio di competenza della nostra Delegazione, trasformato nel 2021 in un locale completo di laboratorio, vendita al pubblico, ristorante e spazio per aperitivi che deriva il proprio nome da una corrente architettonica tedesca cui si ispirano i suoi ambienti interni. Tra geometrie e linee moderne, si delineano due aree ben distinte: al piano terra il bancone con la zona forno e il laboratorio del pane; al piano superiore la sala ristorante che ci ospiterà.
Michele Ventura, lo Chef di Bauhaus Rome, di concerto con la Simposiarca, ha realizzato per noi un interessante menu degustazione, in piena sintonia con il tema della serata e così articolato:
Bollicina di benvenuto (Prosecco di Valdobbiadene Docg, Az. Agricola Le Colture, Santo Stefano di Valdobbiadene TV) e amouse-bouche;
Uovo strapazzato al tartufo nero;
Millefoglie ai 30 tuorli d’uovo con ragù bianco e funghi porcini;
Rollè di manzo ripieno di prosciutto cotto e uovo sodo;
Purea di patate;
Brownies al cioccolato con panna montata
Caffè.
Il vino in tavola: Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno Doc
Az. Vinicola Santa Barbara Stefano Antonucci, Barbara (AP).
Evento privato. Per ulteriori informazioni, indirizzare un' e-mail a: [email protected].
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Bauhaus, Piazza Eugenio Biffi, 3, 00154 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








