Advertisement
*R I S O N A N Z E II - C A R I B E*
📌 Sabato 11 Ottobre
Risonanze è un festival che nasce dal desiderio di Beatrice Tura (PhD) e Giulia D'Andrea (Art director) di creare uno spazio non solo per celebrare le arti e le culture della diaspora africana, ma anche per approfondirle, riportandole alle loro radici storiche, politiche e sociali.
Vogliamo creare un dialogo tra comunità, artisti e pubblico, valorizzando pratiche spesso mainstream attraverso una cultural appreciation consapevole. A partire dal twerk esploriamo un contesto in cui l’espressione artistica nasce come forma di resistenza.
Il festival parte dal mondo africano e si estende verso i Caraibi, Sud America, Nord America e oltre.
WORKSHOP DI MOVIMENTO a cura di:
🍑 @twerkmovement__


Giulia D’Andrea, insegnante di twerk e danzaterapia, lavora nella Palestra Popolare del Quarticciolo e in spazi culturali.
Il suo workshop ha come obiettivo rafforzare le comunità dal basso e aprire spazi per la riappropriazione e liberazione del corpo come atto politico.
In particolare ci si focalizzerà sul movimento del bacino e del busto, punti fondamentali a livello energetico, per esplorare un nuovo linguaggio espressivo del corpo, accessibile a tuttx.
❗️iscrizione obbligatoria al link paypal❗️
TALK:
Diretto dalle antropologhe Beatrice Tura e Karima E. May Williams con ospiti @chocolate&cream @astarbene e @musicolgos.
Attraverso tre progetti musicali diversi, esploreremo contaminazioni, dialoghi e scambi che hanno costruito, unito e trasformato il mondo caraibico in culture musicali collettive.

🐚 Beatrice Tura (PhD), ricercatrice, specializzata in pratiche etnografiche partecipative con comunità diasporiche (caraibiche e latinoamericane) di Londra. Attualmente si occupa di progetti di community engagement e di divulgazione, per rendere la ricerca accessibile e fruibile.

🌺 Karima E. May Williams, antropologa caribeñista Italo-Raizal. La sua ricerca si focalizza sui processi identitari e di resistenza con l’obiettivo di decolonizzare lo sguardo occidentale.
FOOD a cura di:
💥 @Nonsolonero
ART&CRAFTS:
✨ @treccemania a cura di jenita_allen
⭐ @Amariyo
💫 @libreriaGRIOT
DJ SET:
💎 @naomiplanapadilla
Naomi è una DJ che dà voce alle sue radici afro-caraibiche con una visione musicale fluida e istintiva, creando spazi sonori che celebrano identità, corpo e cultura.
‣ Workshop a porte chiuse: 14.00 I 17.00
‣ Talk: 18.00
‣ Arte: dalle 17.00
‣ Food: 19.30
‣ Dj set: dalle 21.30
📍@EscAtelierAutogestito
Via dei Volsci, 159, 00185 Roma RM
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Esc Atelier Autogestito, Via dei Volsci, 153, 00185 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Tickets