Advertisement
"Restituzione dei nomi" è un evento annuale di 'Memorial'. L’iniziativa si svolge in diverse città del mondo: il 29 ottobre o nei giorni precedenti migliaia di persone si mettono in fila e leggono ad alta voce i nomi delle persone fucilate dalle autorità sovietiche.Le persone che negli anni hanno partecipato a questo evento sono le più diverse: per alcuni la memoria delle repressioni sovietiche è, prima di tutto, il ricordo di una tragedia personale, per altri è un gesto di solidarietà e un’importante azione civica che dà speranza e forza, per altri ancora è un modo per sottolineare che i crimini di Stato del passato e del presente sono collegati.
Per il quarto anno la "Restituzione dei nomi" si svolge nel contesto della guerra che la Russia sta conducendo contro l’Ucraina.
L’Ucraina sta difendendo non solo la sua indipendenza ma anche dei valori assolutamente importanti per noi, innanzitutto la libertà e i diritti umani. Sullo sfondo degli stermini di massa e degli arresti è cruciale ricordare il valore di ogni singola vita.
Invitiamo a partecipare alla "Restituzione dei nomi" tutti coloro che ritengono importante mantenere viva la memoria delle vittime del Terrore.
Chiunque partecipi all’iniziativa riceverà un foglio in italiano con il nome di una persona giustiziata dalle autorità sovietiche. Si possono leggere anche altri nomi di vittime del Terrore particolarmente significative per chi legge.
L’evento verrà ripreso e mandato in onda sui canali di 'Memorial'.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Giardino Anna Stepanovna Politkovskaja, Milano, Italy