REMO ANZOVINO @ Auditorium Novecento Napoli

Thu, 10 Apr, 2025 at 09:00 pm UTC+02:00

Auditorium Novecento Napoli | Napoli

Rockalvi Festival
Publisher/HostRockalvi Festival
REMO ANZOVINO @ Auditorium Novecento Napoli
Advertisement
Auditorium Novecento, Rockalvi Festival e Main Out sono lieti di proporre lo spettacolo esclusivo a Napoli di REMO ANZOVINO.
Per l'occasione l'artista celebra i 20 anni di carriera con la presentazione del suo ultimo album “Atelier”.
REMO ANZOVINO PIANO SOLO
UNICA DATA CAMPANA
Gio 10 aprile 2025 - Auditorium Novecento
Inizioore 21:00
Ticket: https://bit.ly/Remo-Anzovino_Atelier-Tour
POSTI LIMITATI
Per info e prenotazione scrivere a: [email protected]
*********************************************************************************
Dopo la pubblicazione nella primavera 2023 del suo primo album piano solo, “Don’t forget to fly”, per settimane l’album di musica strumentale più venduto in Italia, e il relativo tour di 60 date, Remo Anzovino, autore di composizioni come Nocturne in Tokyo, Following light, Tabù e Suite for Vajont, festeggia i suoi 20 anni di carriera con un album live piano solo, registrato in due irripetibili serate nello studio del grande artista Giorgio Celiberti e per questo intitolato “Atelier”, a rimarcare il rapporto che da sempre lega il pianista e compositore all’Arte in ogni sua espressione.
Un album dal vivo che risponde a un’esigenza artistica che l’autore sentiva da tempo e che fissa molti dei brani storici di Anzovino nella loro trasposizione – o si potrebbe dire ri-composizione – per solo piano, rendendoli, per molti versi, “inediti”.

Alla pubblicazione di “Atelier” seguirà anche una tournée primaverile nelle principali città italiane con l’idea di fissare un punto anche dal vivo, dopo centinaia di concerti negli ultimi anni, ad una crescita performativa e artistica che l’ha portato a esibirsi di fronte a platee internazionali, ogni volta creando un immediato scambio di emozioni con il pubblico. Così come pure ad esibirsi in molti spazi particolari, affascinanti e diversi tra loro, dal teatro all’anfiteatro naturale, dalla struttura industriale alla galleria d’arte. Un tour, quello di “Atelier”, che è anche un’occasione per ringraziare il suo pubblico, quello cresciuto insieme a lui e quello nuovo che ha scoperto recentemente la sua musica. La scaletta del concerto sarà un viaggio in 20 anni di musica e altrettanti dischi che gli permetterà di rivisitare per piano solo alcune gemme del suo repertorio come Nocturne in Tokyo, contenuto nel fortunato album “Nocturne”, Metropolitan, Igloo, Istanbul e tante altre, senza tralasciare alcune delle più belle pagine scritte per il cinema d’arte come Vincent, Following light, Yo te cielo (Cancion para Frida).

REMO ANZOVINO
Classe ’76, nato a Pordenone da genitori napoletani, Remo Anzovino è oggi uno dei compositori e pianisti più importanti della scena musicale strumentale contemporanea.
Ha iniziato giovanissimo scrivendo per il teatro di burattini e musicando dal vivo i più grandi capolavori del cinema muto.
Ha pubblicato, tra dischi di studio e colonne sonore per il cinema, 21 album ufficiali. Solo sulle piattaforme digitali i suoi brani hanno totalizzato oltre 30 milioni di streaming. Il suo ultimo disco di studio “Don’t Forget to Fly”, uscito nel maggio 2023, è entrato immediatamente nelle principali playlist mondiali di musica classica e per diverse settimane è stato il disco di musica strumentale più venduto in Italia seguito da un lungo tour di successo.
Come compositore, attraverso i dischi e colonne sonore cinematografiche, ha legato il suo nome a: Regina Elisabetta II, Frida Kahlo, Napoleone, Pompei, Van Gogh, Monet, Gauguin, Muhammed Ali, Pasolini, Peter Handke, "L'infinito" di Leopardi, l'ossessione nazista per l'arte degenerata, Buster Keaton, Galileo Galilei, Tina Modotti e la Concattedrale di Taranto disegnata da Gio Ponti. Considerato il “Musicista dell’Arte”, ha firmato le musiche dei più importanti film realizzati per la serie “La Grande Arte al Cinema”, vincendo nel 2019 il Nastro D’Argento, riconoscimento che quest’anno è stato attribuito come miglior film d’Arte a “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione” di cui Anzovino è autore della colonna sonora originale. Nel 2024 ha firmato anche la colonna sonora di “Uomini e Dei. Le Meraviglie del Museo Egizio” con Jeremy Irons e le musiche dell’allestimento teatrale di e con Marco Goldin “Ungaretti. Poeta e Soldato” componendo, su versi di Goldin, le canzoni interpretate in scena da Antonella Ruggiero.
Le sue musiche sono state sincronizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie e da celebri trasmissioni televisive come Ulisse e I Dieci Comandamenti. Tante le collaborazioni: da Franz Di Cioccio a Lo Stato Sociale e Tre Allegri Ragazzi Morti, da Giuliano Sangiorgi a Roy Paci, da Oliviero Toscani a Fabrizio Ferri, da Lino Capolicchio a Gianmarco Tognazzi passando per Gino Paoli, Mauro Ermanno Giovanardi, Dargen D'Amico e poi Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi, Danilo Rossi e Quartetto Indaco. E tanti altri.
Da sempre sensibile alle tematiche sociali e umanitarie, è l’autore della celebre “9 ottobre 1963 - Suite for Vajont”, ha tenuto un concerto nel carcere di Opera e nel carcere di Poggioreale, ha firmato la colonna sonora del documentario “Respiro di Inverno”, realizzato dalla Croce Rossa Italiana per il primo anno della guerra in Ucraina. Il Comune di Genova gli ha commissionato la colonna sonora originale per l’installazione del Memoriale Permanente Ponte Morandi, su progetto e direzione artistica dell’architetto Stefano Boeri che sarà inaugurato il 15 dicembre.
Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un'intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo, affermandosi come un eccezionale performer live: dall’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, dal Southbank Centre per il London Jazz Festival il The Cutting Room a New York, da Bvlgari Tower a Tokyo all’Ankara Jazz Festival, passando per Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, Teatro Romano di Fiesole, Auditorium Parco della Musica a Roma.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Auditorium Novecento Napoli, Via Mezzocannone, 67, 80134 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli

Tickets

Sharing is Caring:

More Events in Napoli

NEGRITA - CANZONI PER ANNI SPIETATI TOUR \/\/ NAPOLI
Wed, 09 Apr, 2025 at 09:00 pm NEGRITA - CANZONI PER ANNI SPIETATI TOUR // NAPOLI

Palapartenope Casa Della Musica

Odontoiatria Sistemica Posturale
Fri, 11 Apr, 2025 at 09:00 am Odontoiatria Sistemica Posturale

Palazzo Alabardieri Hotel

ZENO LATIN FESTIVAL discount code \ud83d\udd25 DANCINGTOM \ud83d\udd25
Fri, 11 Apr, 2025 at 05:00 pm ZENO LATIN FESTIVAL discount code 🔥 DANCINGTOM 🔥

Naples, Italy

Missa di Requiem | Domenico Sarro
Sat, 12 Apr, 2025 at 07:00 pm Missa di Requiem | Domenico Sarro

Chiesa di Santa Caterina da Siena

\ud83d\ude8d Cristo Velato e Museo Cappella Sansevero guidati  \ud83d\udcc6 13 Aprile 2025 \ud83d\udcb5 55\u20ac
Sun, 13 Apr, 2025 at 05:15 am 🚍 Cristo Velato e Museo Cappella Sansevero guidati 📆 13 Aprile 2025 💵 55€

Cappella Sansevero/cristo Velato

Napoli in musica - tour e canzoni d'amore
Sun, 13 Apr, 2025 at 10:30 am Napoli in musica - tour e canzoni d'amore

Piazza Vincenzo Bellini, 80138 Napoli NA, Italia

Ermal Meta in Napoli
Mon, 14 Apr, 2025 at 09:00 pm Ermal Meta in Napoli

Teatro Bellini, Naples

Napoli is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Napoli Events