Advertisement
#lachute presenta● IACAMPO e la sua banda LIVE
Anteprima del nuovo album‼️
📌 ingresso 10 euro / riservato soci arci
info e prenotazioni
📧 [email protected]
📱 whatsup 339.8615225 333.7662434
♤♡◇♧
Marco Iacampo, classe 1976, in arte IACAMPO è un cantautore italiano, abita a Mestre ma il padre è molisano.
Ha sempre sentito in questa doppia provenienza la sua vera terra d’origine.
Dagli anni 90 ha attraversato le stagioni della musica sempre da outsider, ma sempre riconosciuto tra le penne più personali della canzone Italiana sfiorando il Premio Tenco nel 2015 con Pittore Elementare, che concorreva tra le 5 Migliori Canzone dell’Anno.
Ma c’è una caratteristica nelle sue canzoni che spiega perché la sua strada sia lunga: le sue canzoni non appartengono ad un luogo e ad un tempo preciso, hanno un che di perenne.
Per questo IACAMPO continua a macinare concerti ovunque, Italia, Europa e mondo proponendo il suo repertorio come se fosse sempre nuovo. E in qualche modo lo è.
E’ facile immaginarsi un viaggiatore, un cavaliere errante con la chitarra in spalla che porta le sue canzoni come unica spada. Oltre ogni accondiscendenza alla discografia continua a comporre e a parlare alle nostre anime, alle nostre menti e ad i nostri cuori in un modo che solo lui sa fare. Il suo pubblico lo sa.
Come IACAMPO ha realizzato 3 dischi che rappresentano una trilogia: Valetudo, Flores e Fructus.
Il suo suono mescola delle urgenze melodiche e liriche con dei linguaggi propri del folk ma che riesce a portare come trasportati dalla stessa acqua in altri territori come del jazz o della musica classica.
La sua musica è folk universale, la sua poesia è semplice e in qualce modo assoluta.
Oltre alla attività come cantautore è anche artista visivo, disegnatore, pittore e ha curato nnumerose direzioni artistiche di progetti culturali incentrati sul rapporto dell’arte con il territorio con progetti locali, regionali e nazionali.
In questo momento sta anticipando l’uscita di un prossimo disco suonando dal vivo le nuove composizioni e mischiandole ai suoi classici, affiancato da una band eccezionale:
Alberto Zuanon al contrabbasso e Ukubass
Sergio Marchesini alla Fisarmonica e al Pianoforte
Laura Vigilante alla voce e alle percussioni
Marco Iacampo voce e chitarra
“ Cerco un canto che ha un suono bellissimo
resta appeso ad un cielo antichissimo
canto quel che sono
e di un mondo nuovo”
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Circolo Arci Progresso Firenze, Via Vittorio Emanuele II 135,Florence, Italy