Advertisement
La British School at Rome offre un ciclo di seminari di ricerca dedicati alle testimonianze culturali e storico-artistiche dell’eredità bizantina in Italia.Il 19 novembre si terrà il secondo appuntamento del ciclo di seminari con la lecture di Maria Angela Palombo e Andrea Luzzi (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) dal titolo "Italograeca: produzione libraria ed esperienze grafiche tra IX e X secolo".
L’intervento mira a delineare il processo di affermazione della minuscola greca nell’Italia meridionale, in modo particolare in Calabria, tra i secoli IX e X grazie alla testimonianza offerta da alcuni manoscritti oggettivamente localizzati in quella regione e da altri che con questi sono stati messi in relazione. Punto di partenza obbligato è un celebre codice di Gregorio di Nazianzo ora conservato nella biblioteca del Monastero di San Giovanni Teologo a Patmos (Patm. 33), che nel 942 il monaco e copista Nicola ultimò, insieme al figlio spirituale Daniele, a Reggio di Calabria.
Maggior informazioni qui: https://bsr.ac.uk/rediscovering-byzantium-italograeca-produzione-libraria-ed-esperienze-grafiche-tra-ix-e-x-secolo/
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Antonio Gramsci 61, 00197 Rome, Italy, Via Antonio Gramsci, 61, 00197 Roma RM, Italia,Rome, Italy