Advertisement
Per il secondo appuntamento stagionale della rassegna “Brasil no metrò”, Zazie e la Casa dello Choro presentano il “Duo Saracoteando”.Il Duo Saracoteando è formato dai giovani musicisti Javiera Hunfan (clarinetto) e Kevin Augusto (chitarra a sette corde), entrambi professori dell’Escola de Choro de São Paulo.
Il repertorio scelto per la serata intende tracciare una storia dello choro a partire dai generi che ne hanno influenzato le origini (polca, schottisch, valzer, lundu) fino agli sviluppi che ne ne hanno segnato l’evoluzione nel corso del Novecento. Si spazierà da composizioni di Ernesto Nazareth, Anacleto de Medeiros, Carramona a brani di Pixinguinha, Radamés Gnattali, Jacob do Bandolim.
Non mancheranno interventi musicali di ospiti, nel corso della serata.
Javiera Hunfan è nata a Santiago del Cile. Ha iniziato i suoi studi di clarinetto nel 2015, manifestando da subito interesse per la musica popolare brasiliana. Ha fatto parte di vari gruppi ed è stata una figura importante per il movimento dello Choro in Cile. Inoltre, ha suonato in diversi progetti specializzati in ritmi della musica latinoamericana come: tango, milonga, vals, pasillos e toadas. Ha partecipato alla registrazione del secondo album della band SUBE, ha registrato un concerto dal vivo con il gruppo La Molienda, oltre a collaborare ad altri progetti di artisti cileni. Il suo ultimo lavoro importante è stato l'album "Enmarañao (2022)", registrato con il suo gruppo "Trio Enmarañao".
Attualmente risiede in Brasile, a San Paolo, per portare avanti la ricerca sullo choro e lo studio del clarinetto, studiando tra gli altri con Nailor Proveta e Alexandre
Ribeiro.
Kevin Augusto, è nato nella città di Embu Guaçu, nella provincia di San Paolo del Brasile. Ha iniziato i suoi studi musicali all'età di dodici anni all’interno del Projeto Guri, attraverso il quale si è avvicinato allo Choro; all'età di diciotto anni ha iniziato a studiare presso la Scuola di Musica dello Stato di San Paolo (Emesp - Tom Jobim) dove è stato allievo di Edmilson Capelupi. Ha partecipato alla realizzazione di documentari musicali sulla piattaforma ZapMusic su Dilermano Reis, Laurindo Almeida e Bola Sete, ha partecipato alla registrazione dell'album di “samba de terreiro” intitolato "No Terreiro (2022)", ha condiviso il palco con diverse figure importanti della musica brasiliana come: Fábio Leal, Maurício Carrilho, Cléber Almeida, Roberto Seresteiro e altri. Attualmente è membro dei gruppi “Boa Praça” e “Bando do Tigrão”, dove accompagna il famoso flautista Leandro Oliveira "Tigrão". È anche insegnante presso l’Escola de Choro de São Paulo e il Projeto Guri.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Zazie nel metró, 16A Via Ettore Giovenale,Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











