Advertisement
Incontro conclusivo di SAFFO Sperimentazioni Artitiche Filosofiche Fuori Orbita 2024 "ENERGIA E FORMA: I PRINCIPI DELLA CREAZIONE",
a cura di Irina Casali
Roberta De Monticelli e Francesca Forlè
"LA FELICITÀ DELLO SPETTATORE.
LEZIONI DI ESTETICA FENOMENOLOGICA"
Sabato 23 NOVEMBRE
h. 10.00- 13.00
a seguire Momento Conviviale 🥂🍾🥮
A breve in uscita il Programma Completo di SAFFO 2025, IX edizione " IL GIARDINO DELL'ANIMA " con bellissime novità in arrivo!
"Il seminario intitolato a Saffo nasce dal desiderio di riportare le idee alla loro scaturigine esistenziale, in una riunificazione di elementi palpabili e sottili che le discipline hanno via via svincolato e dissolto, ma che si presentano unite nell'esperienza della vita. Come dice la poesia che celebra l'amore - massima potenza dell'umana esperienza conoscitiva - al culmine del piacere pare di morire: un «convergere di opposte passioni» permette di cogliere, con tutto l'essere, il significato della vita. Saffo ci invita a pensare col corpo, al cui centro batte il cuore, dispensatore di impulsi poetici. Se Eros è la via della conoscenza filosofica, la poesia celebra questo cammino e il teatro lo rappresenta. Stare sul crinale della passione conoscitiva forse vuol dire correre il rischio di andare fuori orbita, come l'asteroide, o alla deriva, come la nave di Platone verso Siracusa, perché la salvezza è continuare a percorrere quelle stesse rotte antiche e ricordare perché si misero in mare Ulisse e i suoi compagni, oltre le colonne d'Ercole, alla ricerca della propria umanità, sempre da venire, da fare, da inseguire in versi. Il canto echeggia come nostalgia di casa a cui voler tornare sempre, senza potervi dimorare mai"
(dalla quarta di copertina del libro AAVV, a cura di Irina Casali, QUAL È L'ORIGINE DELL'OPERA D'ARTE?)
Prenotazioni:
[email protected]
www.fabbricaesperienza.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Brioschi 60, Italy, Milano, Lombardia