![Quello che ho da dire lo dico da sola](https://cdn.stayhappening.com/events9/banners/e8db178db94d6a809973b97d5ba961a60c04bbabab4289a70d130cc0027930b6-rimg-w960-h502-gmir.jpg?v=1684941857)
Advertisement
Giovedì 25 maggio, h 18Libreria delle donne di Bologna in collaborazione con Lo Spazio Letterario
presenta
?????????? ?????????
Qᴜᴇʟʟᴏ ᴄʜᴇ ʜᴏ ᴅᴀ ᴅɪʀᴇ ʟᴏ ᴅɪᴄᴏ ᴅᴀ ꜱᴏʟᴀ
(Somara! Edizioni)
????? ????? ?????????? ne parla con l'autrice
Questo libro parla di scrittrici che sono state abbastanza famose e fortunate da pubblicare, ma non sono mai veramente entrate nel mainstream, anche se tra loro ci sono nomi piuttosto noti. Alcune di loro non sono vere e proprie scrittrici, ma soltanto donne che hanno scritto, diariste, narratrici della propria vita.
Parla di percorsi solitari, eccentrici e ribelli, scandalosi e marginali. Di autrici scomparse che sono più vive che mai nelle loro pagine. Di parole attuali che si sottraggono agli imperativi delle mode e delle ideologie, di scritture passate che sono in anticipo sul tempo presente, e aspettano un futuro che non è ancora arrivato. E nasce da decenni di lettura, di traduzione, di lavoro letterario e soprattutto di passione per la parola scritta, in particolare quella delle donne.
Alcuni nomi che incontrerete tra le pagine: Dorothy Allison, Djuna Barnes, Charlotte ed Emily Brontë, Willa Cather, Emily Dickinson, Leslie Feinberg, Violette Leduc, Patricia Highsmith, Carla Lonzi, Audre Lorde, Carson McCullers, Flannery O’Connor, Jean Rhys, Arundhati Roy, Joanna Russ, Albertine Sarrazin, Annemarie Schwarzenbach, Valerie Solanas, Renée Vivien, Monique Wittig.
. . .
?????????? ????????? è scrittrice, traduttrice e saggista, vive a Torino. È autrice di vari romanzi tra cui “Il tuo sguardo su di me” (Mondadori 2021), “L’età ridicola”, (Mondadori 2018), “Il prezzo del sogno”, (Mondadori 2017), “Ritratto di famiglia con bambina grassa”, (Mondadori 2015).
Ha curato, tra l’altro, “Sorella Outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde”, (Il dito e la Luna 2014), “Solanas Mon Amour. Pensieri, storie e disegni SCUM” (Il dito e la luna, 2019), “Saffo ‘900. Renée Vivien in versi e in prosa” (Il dito e la luna, 2019), “Nessuna mi ha mai detto di no. Anne Lister e I suoi diari segreti” (Somara!Edizioni 2020).
. . .
????? ????? ?????????? ha studiato Letterature e Filologie Europee all'Università di Pisa. Durante il percorso della magistrale si è avvicinata alle teorie queer e ha focalizzato le proprie ricerche sulla narrativa lesbica italiana contemporanea.
Attualmente lavora a Pisa come lettrice presso un'agenzia di stampa e correttrice di bozze freelance.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Libreria delle donne di Bologna, Via San Felice 16/A,Bologna, Italy