Advertisement
Al Cre.Zi. plus (Cantieri culturali alla Zisa) si presenta il nuovo romanzo di Mario Valentini, Quattro giovani malviventi in fuga, edito da Exòrma.Con l'autore dialoga Andrea Inzerillo.
La parabola criminale di quattro giovani balordi di un quartiere periferico di Palermo – Brum Brum, Minchiasecca, Miracolo e Palummu Mutu – fa emergere la città con le sue dinamiche, la mafia come fatto reale, la cronaca, i contesti, gli ambienti e i fenomeni sociali. Dopo le prime rapine a mano armata fatte a quindici anni spostandosi in autobus e il loro arresto, i quattro decidono di organizzare un colpo grosso, un’azione da criminali veri.
Nonostante gli avvertimenti di Tanino Imparato detto Gesù Cristo, il capomafia della zona, i quattro portano avanti il loro piano. Ma, per una strana e sconclusionata casualità, nella fabbrica abbandonata in cui la banda ha nascosto le moto, viene ritrovato un bunker…
La specificità della cronaca e quella della finzione narrativa si intrecciano: da una parte c’è la realtà, con le sue ragioni; dall’altra il racconto. In mezzo ci stanno le cose, come barchette tra le onde, tirate un po’ di qua, un po’ di là.
Mario Valentini è nato a Messina nel 1971, ha studiato e lavorato a Bologna, ora vive a Palermo.
Molti suoi racconti sono stati pubblicati in rivista (Il semplice, Fernandel, Il caffè illustrato, Mesogea, Margini), in diverse antologie, in riviste online (minima&moralia, zibaldoni, mesogeamag). Ha collaborato per diversi anni con l’edizione palermitana de la Repubblica.
Ha fatto parte del gruppo che realizzava Il Semplice, messo insieme e guidato da Cavazzoni e Celati. Ha realizzato lo spettacolo di letture ad alta voce “Animali Parlanti” con Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Ivan Levrini, Paolo Morelli, Paolo Nori e altri. Tiene laboratori di scrittura. Ha pubblicato diversi libri di narrativa.
Sponsor tecnici:
Vini Tasca d'Almerita
The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
CRE.ZI. PLUS, Via Perpignano, 100, 90135 Palermo PA, Italia,Palermo, Italy