Advertisement
Giovedì 13 febbraio ore 21.45, BLAH BLAH, TorinoPropaganda 1904 + Swanz plays HWY: An American Pastoral
a film by Jim Morrison, USA, 1970
PROPAGANDA 1904 are:
Onyricon ルカジリオ_electronics, synthesizers, Eko Tiger organ, electric bass
guest: Swanz_banjo, electric guitar, duduk, harmonica
Ingresso 10 Euro
Tornano le sperimentazioni sonore live di Propaganda 1904 con il film HWY: An American Pastoral, il primo e unico film/documentario diretto da Jim Morrison con l'aiuto di Frank Lisciandro, Paul Ferrara e Babe Hill. Con Morrison nei panni di un misterioso autostoppista, la pellicola è a tutti gli effetti un film sperimentale di 52 minuti in stile Direct Cinema, girato durante la primavera e l'estate del 1969 nel deserto del Mojave e a Los Angeles.
Nell'intervista informale del 1971 rilascciata dal frontman dei Doors a Ben Fong-Torres, Morrison afferma che il film "è stato più un esercizio per me e un riscaldamento per qualcosa di più grande".
Nel 2009, estratti restaurati e rimasterizzati di HWY sono stati presentati nel documentario di Tom DiCillo When You're Strange. Tuttavia, il film completo non è stato incluso negli Special Features del DVD When You're Strange e non ci sono stati ulteriori annunci riguardanti un'uscita in DVD del film. Propaganda 1904 sonorizzerà dal vivo, con il loro tipico stile, una copia ibrida del film composta da parti bootleg del film (con un timecode visibile nella parte inferiore dello schermo) e le parti restaurate per il documentario di Tom DiCillo, tenendo i suoni d'ambiente e gli spoken poetici dello stesso Morrison che andranno ad amalgamarsi con la partitura sonora della band.
PROPAGANDA 1904
Primo progetto di musica elettronica sperimentale a Torino, dedicato esclusivamente alla sonorizzazione di film muti e videoart. L'esperienza è quella di un effetto “Wall of Sound”, un magma sonoro che investe lo spettatore durante la visione del film. Il sound di genere elettronico/drone/noise/ambient/industrial è ottenuto con l’utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali a cura di Luca Giglio (membro fisso del progetto) spesso accompagnato da altri musicisti scelti in base al film da sonorizzare.
Tra i film sonorizzati e presentati finora in Italia presso festival e rassegne cinematografiche:
The Wind (Victor Sjöström, 1928); Electronic Labyrinth: THX 1138 4EB (George Lucas, 1967); gli esperimenti di improvvisazione rumoristica per Un chien andalou (Louis Bunuel, 1926); Le Voyage dans la lune (Georges Méliès, 1902); Queen Kelly (Erich von Stroheim, 1928); A Fool There Was (Frank Powell, 1915); Haxan (Benjamin Christensen, 1922) per Seeyousound film Fest; Korkarlen - Il carretto fantasma (Victor Sjöström, 1921) per il Cinema Massimo di Torino; Berlin - Die sinfonie der Groβstadt (Walter Ruttmann, 1927) ancora per il Cinema Massimo; Le avventure del Principe Achmed (Lotte Reineger, 1922) presentato nel 2019 in un tour italiano per Seeyousound Experience (nei più importanti cinema di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Lecce e Palermo) con il musicista elettronico Riccardo Mazza.
Tra gli ultimi film sonorizzati ci sono: Metropolis (Fritz Lang, 1927); Nosferatu (Friedrich Murnau, 1922) e Il gabinetto del dott. Caligari (Robert Wiene, 1919), presentati al Blah Blah (Torino) per Seeyousound Film Fest, Gerry (Gus Van Sant, 2002) presentato al Blah Blah (Torino) per il Torino Crime Festival nell'ottobre del 2020 e riproposto per il SEI - Sud Est Indipendente Festival nell'agosto del 2021, Lucifer Rising (Kenneth Anger, 1972), Begotten (E. Elias Merhige) presentato al Cinema teatro Maffei di Torino e Stereo (David Cronenberg, 1969) portato live in tour in vari club d'Italia.
Luca Onyricon Giglio
Polistrumentista, compositore, produttore, ingegnere del suono e videomaker, nel 2011 fonda il progetto di musica elettronica sperimentale applicato al cinema muto PROPAGANDA 1904.
Laureato in Discipline Cinematografiche tra le sue attività ci sono la composizione di musica elettronica, sonorizzazioni di film, realizzazioni di colonne sonore per film, produzioni discografiche, trattamenti e manipolazioni del suono, realizzazioni di videoclip, fotografia sperimentale e videoarte.
Nel 2019 intraprende un importante tour con Seeyousound Internetional Film music Festival, portando livecnei più importanti teatri e cinema di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Lecce e Palermo la sonorizzazione del primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema "Le Avventure del principe Achmed", in coppia con il musicista elettronico/ingegnere del suono Riccardo Mazza.
Collabora live con diversi musicisti della scena underground italiana tra cui Riccardo Mazza, Teho Teardo, Ramon Moro, Enomisossab.
Il 6 maggio 2021 viene pubblicato MUSIC FOR MONORAIL (Machiavelli Music Publishing), del quale è compositore, esecutore e produttore.
Music For Monorail (Musica per Monorotaia) è un concept album di musica elettronica "vintage" di derivazione elettropop/industrial e il senso del concept è un'esperienza immersiva dove musica, video e grafica riportano alla dimensione del viaggio e dell'architettura della monorotaia dalla stazione nord alla stazione sud attraverso i 12 pezzi che compongono l'album. I videoclip, sempre diretti da Luca Giglio, sono stati girati a "Italia ‘61", l’area torinese dove sono visibili i resti della monorotaia e delle architetture circostanti. Accompagnati da filmati d'archivio, i videoclip sono proiettati come visual durante le performance di promozione live.
https://album.link/it/i/1563873617
Guest: Luca Swanz Andriolo
The Lonely Cat è il progetto in solo di Swanz, autore, compositore e frontman dei Dead Cat in a Bag, una band in perenne equilibrio fra Folk Noir, musica balcanica, Tex-Mex e Post-Rock, con I quali ha registrato quattro album con un’eccellente risposta da parte della critica, concerti in Italia ed all’estero, con palchi condivisi con Hugo Race e Bonnie Prince Billy, Dad Horse Experience e Matt Elliot.
Il suo progetto solista esplora inizialmente un repertorio originale e tradizionale sul versante maggiormente cantautorale ed acustico, con delle incursioni elettroniche.
Il primo album, Covers On My Bed, Stones In My Pillow (Desvelos, 2017) è dedicato all’interpretazione di brani classici da Hank Williams ai Joy Division.
Il vinile My Fair Drama Queen / 21 Years è stato prodotto invece nel 2020 da Gustaff Records.
Le performance live è centrata su un folk spesso teatrale, con referenze filologiche ed uno stile poco ortodosso.
Ha anche collaborato, dal vivo ed in studio, con progetti di folk sperimentale ed alternativo come Gentless3, Silent Carnival, Thomas Guiducci, Ho.bo, Midnight Scavengers, Liam MacKahey, con cantautori come Federico Sirianni, Andrea Tarquini, Davide Tosches, Gianluca Mondo e progetti maggiormente sperimentali come quelli di Gianni Maroccolo (CCCP, CSI), Barbagallo, Miro Sassolini (Diaframma). Partecipazioni dal vivo inoltre con Cesare Basile ed è al lavoro su un album a quattro mani con Stella Burns (insieme a Diego Sapignoli e Francesco Giampaoli dei Fatalists).
Swanz The Lonely Cat sta lavorando su un disco di canzoni inedite insieme a Dan Solo, Michele Gazich, il purtroppo scomparso Alain Croubalian dei Dead Brothers, così come alla continuazione del recital solistico Hot-Hell, concentrandosi su camere d’albergo, già messo in scena prima della pandemia.
Per anni, parallelamente con la sua band, Swanz è apparso dal vivo come compositore, musicista di scena ed attore in spettacoli di compagnie quali Teatro di Dioniso/Teatro Stabile di Torino, Balletto Civile/Michela Lucenti, Marta Di Giulio, Gabrielli & Miglior, Kulturscio'k, Alessandra Dell'Atti, Circo Delicia, EgriBiancoDanza, Barbagallo & Bonsangue.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
BLAH BLAH, Via Po, 21, 10124 Torino TO, Italia,Turin, Italy